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di Ennio Fiocco

Viaggio nel 1579 dalla Sicilia a Madrid. (Dal Notiziario delle Eolie de giorno 11 marzo 2024)

La nostra cultura occidentale è fatta di civiltà attorno ai mari che si sono formate e confrontate.
Una massa di uomini in movimento ha miscelato usi, costumi e merci, plasmando uno spazio nel quale ancora oggi viviamo, e dal quale sono scaturite molteplici guerre. In particolare, non sono state le religioni o le culture a scontrarsi nel mediteranno, ma i vari governi che ambivano ad ottenere il controllo sulle rotte commerciali.

Il lavoro che presento oggi ai lettori è il “Viaggio dalla Sicilia a Madrid del 1579” di autore anonimo, custodito presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.
Si tratta di un manoscritto di cm. 19,30 x 14, in italiano e non presenta un'unica grafia.
Inoltre, in esso si rinvengono parole o sillabe spagnoleggianti, come ad esempio la y.
Negli “Scritti per Alberto di Blasi”, ad opera di S. Conti, viene evidenziato che l'anonimo redattore conoscesse perfettamente la Sicilia e le isole, in quanto avrebbe potuto soggiornarci in precedenza.

Mi soffermerò sulla parte relativa alle Eolie che l'anonimo cinquecentesco - presumibilmente italo-ispanico -, così descrive.
“Stromboli ysola alta tagliata a pico attorno, marca de notte fa uno grandissimo fuoco dalla parte de magistrale alla parte de greco, tiene uno scoglio nominato lo faraglione lontano dalla isola miglio uno incirca fondo assai per tutto alla fonda de scirocco vi resta una ponta sottile dove restano certi arbori de fighi si repara con ponente e maestri. Le ysole de Panarea e Panarolo e un altro ysolotto e scogli fondo a picco intorno a dette isole e scogli si può dare fondo per reparo alla ponta de greco de Panarea bono fondo, a Panarea, a Stromboli li sono 18 miglia da Panarea a Lipari, 12 miglia.

La ysola de Lipari dalla parte di Ponente. In testa de Lipari, cioè da tramontana vi resta una secca appresso la Testa da mezzo giorno. Un poco più a tramontana vi resta un'altra secca la Bucha de Lipari e Volcano li resta alla marina de una montagnola grande che pare come ysola per rispetto de uno Arenale che li resta tra il porto e la cala di levante fondo a picco alla Cala. In La Bocca cioè sopra la ysola de Vulcano venedo da Levante per volere passare da la bocca di Lipari e così ancora per volere entrare in porto di bolcano dove si può stare con otto galere fora palamento con tutti tempi...

Intra lo porto si trova acqua da bevere di fora la bocca a ponente di trova uno scoglio alto tagliato a picco come una torre …atorno alla parte de mezzo giorno de bolcano appresso alla marina v'è un bosco grande, Marca, Volcano fa in mezzo la montagna cioè a la parte de maestro a modo de una conca grandissima fumata. La ysola de le saline marca venendo da tramontana mostra due pani alti da Ponente e da Levante con una sella grande in mezzo advertendo che attorno la ysola da mezzo giorno a tramontana li sono secche e scogli sotto acqua e dalla parte de tramontana correndo a Ponente appresso de una terra una gomena in circa li sonno certi banchi de scogli piani e volendo navigare sicuro bisogna largarsi di terra... La ysola di filicu lontana miglia venticinque si guarda da ponente e levante a la ponta de lo scirocco...”.

Sicuramente il manoscritto anonimo appare interessante sia per la navigazione che per la cartografia. In particolare, gli spazi di mare vengono descritti in modo meticoloso e degne di un uomo di mare esperto nella navigazione. Secondo un autorevole storico (A. Miola) chi ha redatto lo scritto “è un pilota di una delle 36 navi subordinate al comando del viceammiraglio di Don Giovanni d'Austria, Don Alvaro de Bazan y Guzman, marchese de Santa Cruz, era alla retroguardia del grosso dell'Armata imperiale nella battaglia di Lepanto”.
Inoltre le isole Eolie vengono descritte con particolari interessanti che non passano inosservati.

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