di Barbara Vergnano
Salina e l'Area Marina Protetta: Un Passo Verso la Tutela Ambientale e lo Sviluppo Turistico. Salina si prepara a intraprendere un’importante percorso verso la costituzione dell'Area Marina Protetta (AMP). L'AMP non è solo un passo verso la tutela dell'ambiente marino, ma anche un'opportunità per affrontare la destagionalizzazione turistica. La capacità di attrarre visitatori anche durante i periodi di bassa stagione è essenziale per lo sviluppo sostenibile dell'isola. Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo e l'UNESCO, le AMP hanno dimostrato di generare risultati ecologici eccellenti, garantendo la protezione dell'ambiente marino, la ricchezza ittica e la diversità e il miglioramento degli habitat.
Il Comitato Promotore dell’Area Marina Protetta desidera coinvolgere attivamente la popolazione nell'iter costitutivo, incoraggiando la collaborazione e lavorando insieme per creare una soluzione che rispecchi al meglio le esigenze della nostra comunità e dell'ambiente. Queste le premesse. E oggi i risultati. Il Comune di Leni dopo quelli di Malfa e Santamarina ha approvato la delibera per l’istituzione dell’Area marina protetta. Il sindaco Giacomo Montecristo aveva dato la sua parola e l’ha mantenuta, esponendo in Consiglio le ragioni di questa scelta. Risultato: tre Comuni su tre dell’isola di Salina sono concordi su questo tema fondamentale per la tutela del territorio e del mare e per uno sviluppo sostenibile del turismo.
Sabato 23 Marzo alle ore 17,30 nella Sala Polifunzionale di Malfa avverrà l’incontro di riepilogo su questi temi.
Cittadini e amministrazioni insieme per un confronto e per un futuro migliore. Un bel risultato.
Segui i canali Eolieprint: https://linktr.ee/eolieprint Aggiornamenti direttamente nella tua tasca!
Iscriviti al nostro canale seguendo questi semplici passaggi: - Clicca sul bottone "Canale Whatsapp" - Tocca il simbolo in alto per attivare le notifiche e rimanere sempre connesso alle nostre offerte imperdibili!