di Ennio Fiocco
Denis-Dominique Farjasse e le osservazioni sul carattere degli abitanti delle isole Eolie degli anni trenta del 1800.
Nell’Ottocento il consolidarsi della società borghese e l’affermarsi della cultura romantica generano un’importante trasformazione del viaggio. In particolare, il viaggiatore si avvicina alle bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche dei luoghi, privilegiando l’aspetto ludico. È più esatto parlare di “viaggio di diporto” che serve non solo per conoscere i posti visitati, le abitudini, le ricchezze naturali, ma anche per “frequentare i luoghi nei quali si vanno elaborando le specifiche culture nazionali (e per cogliere) ogni occasione per porre a confronto popoli, culture, politiche e istituzioni”. Quindi, nei primi decenni del XIX secolo si afferma il viaggio di diporto e il progressivo declino del Grand Tour settecentesco, senza modifiche nell’elaborazione degli itinerari. Infatti, si seguono quasi sempre i percorsi già conosciuti nel secolo precedente e le principali differenze vanno imputate al miglioramento dei servizi di trasporto e di ospitalità.
Uno dei tanti viaggiatori attratti dal nostro Paese in tale contesto è Denis-Dominique Farjasse (Parigi 1801 + 1889). Era un avvocato e un politico francese, oltre a svolgere le funzioni di prefetto nella regione dell'Aube e consigliere generale di Seine-et-Oise. Era un repubblicano e membro dell'Associazione per la riforma e la codificazione del diritto delle nazioni. Ha composto diverse opere, tra cui una traduzione della “Vita di Benvenuto Cellini” nel 1833 ed ha viaggiato moltissimo. Nella lettura in francese della sua opera “L'Italia, la Sicilia, le isole Eolie, isola d'Elba...ecc”, pubblicata nel 1835 a Parigi - edizioni Audot - la mia attenzione si è concentrata sulla parte relativa alle isole Eolie e, nel tradurla, la propongo ai lettori.
“Il viaggiatore che si reca da Napoli in Sicilia compie normalmente questa traversata a bordo di navi a vapore incaricati del servizio di questa città a Palermo e Messina. È senza dubbio il modo migliore per trasportare che possa essere scegli oggi stesso...possiamo vedere il fumo sbiancante del vulcano di Stromboli, i cui fuochi servono durante la notte come lanterna per i marinai. Quest'isola, situata a cinquanta miglia a nord-est della Sicilia, è la prima delle sorelle eoliane che si incontrano provenendo da Napoli. Formano un arcipelago di undici isole, l'insieme delle quali ha una sorprendente analogia con la Sicilia, non solo per la configurazione, ma anche per la sua posizione geografica. Stromboli e Vulcano rappresentano i promontori di Faro e Passaro, e l'isola di Alicudi, Capo Boè”. Nel descrivere Stromboli afferma che “È un vulcano la cui altezza può essere di ottocento piedi...
Il vecchio cratere occupava la parte culminante. Quello nuovo è oggi sul versante occidentale, a cinquecento metri dal livello del mare. La parte dell'isola che è coltivata si trova sul versante orientale. Al riparo dal vento e dalle espulsioni vulcaniche, nutre millecinquecento-milleottocento persone con il prodotto delle sue viti, giustamente ribattezzate. La frutta e la verdura sono buone, anche se di qualità inferiore rispetto a quelle della Sicilia e di Malta. La coltivazione del cotone è stata completamente abbandonata...Il suolo di quest'isola è una miscela di prodotti di vulcani, come lava, scorie, pietre pomice, vetro speculare, cristallizzazione flegrea, pozzolana e tufo, che si ritiene sia il risultato di espulsioni...”. Il Farjasse, all'epoca più che trentenne, descrive l'isola di Panarea “Poco sollevata a picco sul mare, è ricoperta da uno strato di terra composto da detriti vulcanici molto favorevoli agli ulivi che sono anche belli come si può immaginare. Sono circa duecento gli abitanti che si prendono cura di questa cultura”.
Descrive Basiluzzo che“offre un approdo abbastanza comodo per l'ancoraggio delle speronare, molto usate in queste zone. Un altopiano che corona l'isola è l'unico luogo dove l'uomo si contende le numerose truppe di conigli che la riempiono con il poco grano e le verdure che vi si coltivano. Vediamo un residuo piuttosto insignificante di antica manifattura... Bottero, Lisca nera, Lisca bianca, cono degli isolotti senza importanza...”. Accenna anche agli isolotti Le Formiche e poi a Filicudi, le cui terre nutrono “duecento famiglie”. L'isola di Alicudi viene descritta senza approdo ed è difficile l'attracco dove “Niente di ciò che avevo visto mi sembrava paragonabile all'immagine spaventosa offerta da questo soggiorno di distruzione. Non ci sono colori abbastanza neri per dipingere l'orrore di queste coste dove il tempo, le onde del mare e i fuochi dei vulcani hanno cospirato per accumulare rovine su rovine. Paese triste che il Creatore sembra aver dimenticato o meglio che ha toccato nella sua rabbia!...Duecento persone, tuttavia, vivono su questi detriti; La pesca, prodotto dei campi di sfuggito alla distruzione generale dell'aiuto per combattere la miseria...”. Descrive anche Salina e poi passa a Lipari descrivendola in questo modo: “La città di Lipari, posta sul pendio di una collina, ricorda Napoli per la sua posizione, intorno ad un piccolo golfo che funge da porto per altalene, speronare e altre barche che vengono tirate sulla sabbia alla maniera delle galee degli antichi.
La città di Lipari, posta sul pendio di una collina, ricorda Napoli per la sua posizione, intorno ad un piccolo golfo che funge da porto per altalene, speronare e altre barche che vengono tirate sulla sabbia alla maniera delle galee degli antichi. Il castello, posto su un ammasso di rocce laviche, poteva difendere la città in caso di sorpresa...”. Passa poi a descrive Vulcanello e l'isola di Vulcano con le loro peculiarità relative ai fenomeni osservati. Infine, Denis-Dominique Farjasse nel suo libro precisa quanto segue: “Prima di lasciare queste isole di Lipari, permettetemi di spiegare il risultato delle mie osservazioni sul carattere degli abitanti. Il liparoto è buono, grande amico della libertà senza essere turbolento. È ospitale, ma gli manca quell'affabilità che contraddistingue i siciliani; C'è anche nei suoi modi una certa ruvidità che non disordina. Abituato fin dall'infanzia a sfidare i pericoli di un mare in tempesta, e le commozioni cerebrali dei vulcani che bruciano ai suoi piedi o rimbombano sulla sua testa, il coraggio è una delle caratteristiche salienti del suo carattere. È da queste isole che il governo napoletano trae i suoi migliori marinai.
Gli stessi inglesi, così orgogliosi della loro preponderanza marittima, non trascurarono durante il loro soggiorno in Sicilia di attirarli a loro. Allume, zolfo, pomice, pozzolana, vini, uva passa che vengono esportati dalle isole di Lipari, forniscono una certa facilità agli abitanti. È raro lasciare queste brave persone senza rimpianti, e il viaggiatore di ritorno era contento del ricordo dei momenti trascorsi tra loro; ma temo l'impazienza del lettore, farò senza ulteriori indugi per condurlo allo stretto di Messina”. In questo modo vengono descritti gli abitanti delle isole Eolie. Propongo ai lettori anche dei disegni contenuti nell'opera pubblicata nel 1835, tra cui l'isola di Vulcano e lo Stromboli, le piante particolari locali, il modo di viaggiare del tempo e i costumi caratteristici siciliani.
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