barbaravergnano 3476.jpeg

di Barbara Vergnano

Si è concluso il Concorso  Internazionale musicale C.i.r.c.e. “Isola di Salina 2023” organizzato dall’Associazione C.I.R.C.E.,  che ha l’intento di scoprire nuovi talenti e di favorire l’affermazione di artisti già in carriera in vari campi dell’arte musicale. Il Concorso è articolato in sette Sezioni: Musica da camera, Pianoforte, Canto lirico, Musica d’insieme, Fiati, Archi e Chitarra, più una «Sezione Giovani Talenti». Hanno partecipato alla serata i finalisti della pre-selezione, giovani e giovanissimi provenienti oltre che dalla Sicilia da tutto il mondo tra cui Stati Uniti e Polonia ( la candidata cinese, cantante lirica vive in Polonia). La verità? Erano tutti da “ premio assoluto”!
Siamo stati molto imbarazzati come giuria del pubblico a scegliere di dare il voto ad un solo candidato. Abbiamo assistito alla esibizione di un giovanissimo violinista, 11 anni, da brivido. Ha un grande futuro davanti a se’: è appassionato, studiosissimo e bello. Nel mondo dello spettacolo conta anche le phisique du rôle, si sa…

E ancora, esibizioni al pianoforte di livello altissimo con mani magiche sulla tastiera, che vivono di vita propria. Ma ecco i loro nomi:
Dario Rapisarda (pianoforte); Domenico D’Agostino (saxofono); il duo Eugenia Cantone (flauto) e Alessandra Pafumi (pianoforte); Riccardo Calogero Palmeri (violino); Giovanna Gemma, (cantante jazz); Xiaoqi Fan, CINA, (soprano); Mia Han, U.S.A., (pianoforte); Angel Verdera, U.S.A., (pianoforte); Antonella Episcopo (violino); Samuel Vaccaro (chitarra); Davide Gabriele D’Amico (chitarra).
Si tratta di una iniziativa di alto livello, come dimostra l’autorevole Giuria che è stata chiamata a esaminare i candidati di ciascuna delle sezioni del Concorso presieduta dal Prof. Piero di Egidio (Presidente della Giuria), docente presso il Conservatorio di Pescara.
Emozioni, commozione e partecipazione molto sentita da parte del pubblico presente.
A conclusione, hanno vinto tutti!
Un doveroso grazie agli sponsor Paolo e Jessica Bongiorno, Santino Ruggera e Jessi D’Albora che hanno finanziato la borsa di studio assegnata a Riccardo Calogero Palmieri.

vergconcer.jpg

Immagine WhatsA7 ore 09.47.38.jpgImmagine Wore 09.47.39.jpgImmagine WhatsApp 2023-09-07 ore .jpgImmagine WhatsApp 2023-09-07 ore 09.47.38.jpg

 

 

portinenti.jpg
 
conad2.jpg