Si é svolta a Malfa nell’isola di Salina la presentazione del libro “l’ultimo romito” (Lithos Edizioni). La manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca del Comune eoliano è stata introdotta dal Vice Sindaco Giuseppe Siracusano e da Antonio Brundu noto cultore delle tradizioni dell’arcipelago. Presenti gli autori (Celi-BassoPrivitera), Raffaele Manduca (Professore Storia Moderna Unime). All’incontro è stato presente l’Archimandrita Alessio Mandanikiotis che ha chiuso l’evento con un suo intervento.
Il libro non vuole essere una celebrazione dell’ultimo monaco Ortodosso presente in Sicilia, si propone invece di mettere in risalto l’influenza e l’importanza che l’impero bizantino e il monachesimo italo-greco hanno avuto in Sicilia e in Europa.
Storicamente è assodato che il monachesimo italo-greco arginò e impedì l’islamizzazione della Sicilia: grazie a queste tuniche nere il cristianesimo resistette ai 250 anni di dominazione araba in Sicilia.
La stessa cultura cristiana europea é dovuta all’opera culturale e religiosa svolta da questi monaci. Messina fu epicentro di questa cultura: fu città infatti greca per rito e lingua. L’Archimandritato del S.S. Salvatore ne é ancora esempio eclatante.
Padre Alessio come tutti lo chiamano vive in un eremo nel territorio collinare di Santa Lucia del Mela (Me): l’Eremo della Candelora dove vive in preghiera, studio e lavoro guarda l’azzurro Tirreno e l’arcipelago delle Eolie. Egli pur essendo
“l’ultimo romito” non è reliquario ma linfa del monachesimo ascetico dei Padri del deserto e custode di ciò che resta della nostra cultura siciliana ed europea.
Lipari, i ragazzi del presidente Andrea Tesoriero protagonisti nel girone C del campionato di 1° categoria
di Andrea Tesoriero*
*Presidente Asd Lipari Ic
Sydney, è deceduto Domenico Merlino