Lipari - Il prof Aldo Palmeri, festeggiato per i suoi 89 anni.
La festa è stata organizzata nello splendido giardino del ristorante "Liparo Re" dai "patron" Sarah Tomasello ed Emanuele Carnevale al cospetto di personaggi di prestigio giunti anche dall'America, come l'impenditrice ed influencer Kamika Fullwood e con dei piatti curati dallo chef Massimiliano Sola all'insegna dei sapori eoliani e torta-gigante e con gli occhi lucidi del già direttore generale dell'assessorato regionale del turismo e attualmente presidente del "Club Corone Oro Sicilia".
Nel corso della serata il prof Palmeri ha anche assegnato le "Corone Oro Sicilia 2023" a Bartolino Leone (oltre che al NotiziarioEolie.it) per i suoi 50 anni di giornalismo e lo ha anche inserito con due pagine nel volume "Eolie, il mare in bocca e il dolce dormire" appena pubblicato dal vulcanico presidente del Club.
La splendida serata è stata riassunta in una serie di mini-interviste realizzate con alcuni dei partecipanti a cominciare proprio dal festeggiato numero 1, il prof Aldo Palmeri.
VIDEO
foto del paparazzo Mario Marturano
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Aldo Palmeri
CARISSIMI AMICI LIPAROTI,
dal giorno 06/09/2023 festeggerò con Voi il compimento di 89 anni a VILLA ENRICA e all’ARCIDUCA BRINDANDO NEI LOCALI: LA PRECCHIA, LA TERRAZZA SUL MARE, LIPARÓ RE, LE MACINE, E PULERA, LA VELA, A SARTANIA, CARASCO, AL PESCATORE, DEL VICOLO, SANGRE ROJO, U ZU PEPPINO, L’ANGOLO DEL PESCE, LIPARI SERVICE, LO SPIEDINO EOLIANO, CYURI CYURI, L’APPRODO, MANCIA E FUI, EDEN BAR…
di Clara Mennella
“IL CLUB CORONE ORO SICILIA", nasce nel 2002 con un nome che suona esclusivo e aristocratico “Club Corone Oro Sicilia”,
in realtà è un’iniziativa privata e senza scopo di lucro che si è posta l’obiettivo di rendere la Sicilia e le sue isole sempre più famose nel mondo, andando a scoprire, raccontare e premiare chi lavora sodo e con coscienza sul territorio siciliano, ma anche le storie di siciliani che sono migrati all’estero facendosi ambasciatori della propria regione di provenienza.
Il “Deus ex machina” del Club è il professor Aldo Palmeri, un signore eccentrico e vistoso ma colto e con un passato professionale importante, che ha deciso di regalarsi una seconda vita da pensionato che lo rendesse libero di fare quello che più ama e cioè "viaggiare, scoprire luoghi e persone e premiare chi, a suo giudizio e del suo staff, avesse dei meriti, arrivando dove le guide più note non sono ancora arrivate".
Nel suo lungo percorso Palmeri é stato fin dagli anni ’50 un personaggio istituzionale con vari incarichi; dirigente superiore coordinatore all’Assessorato Regionale del Lavoro Siciliano, direttore vicario dell'Assessorato Regionale al Turismo e ha fatto parte dell'ufficio di Gabinetto, del primo Governatore della Regione Sicilia Giuseppe Alessi, con l’incarico di curare i rapporti con le isole minori.
Si è dedicato molto anche all’insegnamento con le docenze presso le università di Catania, Palermo, Messina e Venezia.
Studioso dei fenomeni migratori, ha scritto inoltre svariati libri sui fenomeni dell'emigrazione e dell'immigrazione, dirigendo in vari comuni della Sicilia diversi corsi triennali per mediatori culturali, a finanziamento ministeriale.
Dal 1964 a oggi ha scritto oltre 60 libri, insomma una persona che potrebbe crogiolarsi sugli allori e godersi una tazza di tè con la vista sul mare.
Invece è attivo e instancabile più che mai e, anche durante gli anni con il lockdown, non si è mai fermato del tutto e ha continuato a comunicare attraverso il web e a studiare e programmare le attività future del suo Club, oltre a curare l’uscita del libro “VALORIZZIAMO LA SICILIA E LE SUE SPLENDIDE ISOLE".arrivato alla XII edizione uscita a Giugno 2023
Il libro raccoglie le imprese che si sono distinte soprattutto nel settore ristorativo e alberghiero, ma anche diverse eccellenze dell’arte, dell’artigianalità e della moda, con la segnalazione dei premi ricevuti che possono essere coffe siciliane, trinacrie oppure corone, secondo la categoria di appartenenza, o addirittura trofei.
Il Club Corone Oro Sicilia cura anche la pubblicazione del libro
"RICETTE DI RISTORANTI SICILIANI IN COLLABORAZIONE CON AMICI CHEF"
giunto alla Xi edizione, dedicato al mercato italiano ed estero, infatti viene stampato in lingua italiana, inglese, tedesca, francese, polacca.
Lo staff che accompagna il “Professore” è composto da amici fidati e professionisti esperti, perché i giudizi devono essere espressi con coscienza e conoscenza.
Ci sono chef, cuochi, pasticceri, maìtre e giornalisti con i quali Aldo Palmeri si consulta e confronta, elargendo anche consigli ai patron e alle strutture.
Da qualche tempo ad affiancarlo c’è anche la figlia dottoressa SIMONA, PASTRY chef, ambasciatrice del pistacchio italiano nel mondo per conto dell’ Azienda Babbi e creatrice di Eventi PER CONTINUARE LA MISSIONE INTRAPRESA perché, come ama ricordare Aldo Palmeri,
"IN SICILIA C'É ANCORA TANTO DA SCOPRIRE E TANTO DA RACCONTARE".
*Direttore oltreifornelli.Milano