Alessandro Giorgianni con origini vulcanare sempre piu' lanciato come arrampicatore. Ha conquistato il sesto tempo in assoluto in Italia 5,32 nelle due gare di coppa Italia sin qui disputate. Ed è arrivato 4° nella prima gara e anche 3° nella successiva.
Il primo in classifica Rontini, è l'atleta che Alessandro ha battuto in finale quando è diventato campione Italiano under 16. Il secondo Zurloni, 4° alle olimpiadi di Parigi (ha perso il podio per 0,02 centesimi di secondo, campione mondiale del 2023). Il terzo in classifica Alessandro Giorgianni, Canpione Italiano under 16 e under 20, 4° atleta europeo nel 2024, sesto tempo personale in Italia.
Gli italiani in questa disciplina sono tra i più forti al mondo. Attuale record mondiale di un ragazzo americano 19 anni 4,74 i più forti al mondo sono nell'ordine Cinesi, Indonesiani, Italiani e Americani, poi i francesi ed in generale est Europa Polacchi e Ucraini.
VIDEO
Lipari - Giuliano Galletta del team di Gianluig Martinucci a Messina vince tre incontri da contatto contro tre avversari fortissimi.
"Devastante..."

