Foto di Raffa Bazine
foto di Emanuel Raffaele
ULTIME NOTIZIE la prima novità del giorno dopo del vertice è la nuova ordinanza del sindaco Riccardo Gullo che autorizza la scalata al cratere di 100 metri per far ammirare lo spettacolo che in questi giorni sta offrendo il vulcano piu’ esplosivo delle Eolie.
L'altra novità importante è che possono nuovamente sbarcare i turisti giornalieri che arrivano con i vaporetti. Ma deve essere regolamentato e non potrà essere “selvaggio” come avveniva in precedenza. In questi termini: a Stromboli le società che risultano in atto essere tre della Regione Calabria (Comerci Navigazione di Tropea, Savadori Navigazione di S. Costantino Briatico e Tripodi Navigazione di Tropea) e tre della Regione Siciliana (Navisal s.r.l. di Milazzo, Tarnav Group di Milazzo e Visit Sicily di Capo d’Orlando), stante lo stato di allerta rosso e stato di preallarme dovranno scegliere e concordare con l’Ufficio di Protezione Civile comunale il giorno della settimana in cui operare, in quanto è consentito di operare soltanto per un giorno alla settimana; le azioni di sbarco ed imbarco per la marineria locale saranno oggetto di regolamentazione con ulteriore specifico provvedimento.
A Panarea, nelle sole giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, nella sola fascia oraria che va dalle ore 12,30 alle ore 19,00.
Sarà anche modificata l’ordinanza che impone la distanza di 300 metri dalla costa per l’ancoraggio delle imbarcazioni dei residenti.
Il servizio del Tg1 VIDEO
Gli abitanti di Stromboli, “vissutori” si dividono in iddi e iddisti.
Entrambi guardano le stelle e le lingue infuocate. Lo Stromboli per alcuni é un vulcano maschio che ha bisogno della monta...gna. Per altri é la Strombola, una femmina gravida che continua a far nascere i suoi Strombolicchi figli d'altri tempi in lode al fuoco della terra con la verità della scienza sempre vera comunicatrice della realtà insieme alle foto e ai filmati del momento.
Certo l'arrivo del ministro Musumeci c'è da sperare che porti bene. Il suo precedente con la montagna bianca di pomice non lascia ben sperare. Si sa come è andata a finire. Ma nella vita mai dire mai...
Perchè stavolta la montagna non può diventare ancor di piu' nera. Dalla rabbia...
Nel mentre, vulcanologi sono ancora cauti. "La situazione non si risolve nel giro di poco tempo, questo è fuori di dubbio, perché anche per il passato quando Stromboli si trova in questa situazione con il livello del magma basso, la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività. Lo stato di ordinaria attività è quando noi abbiamo le esplosioni ogni 10/15 minuti. Ora siamo fuori da questo stato ordinario".
Queste le dichiarazioni di Piergiorgio Scarlato, ricercatore e vulcanologo dell'Ingv.
"Il 4 luglio - ha ricordato - ci sono state un altissimo numero di frane e flussi piroclastici sulla Sciara del fuoco che hanno profondamente modificato le morfologie del vulcano. Stiamo facendo tutta una serie di rilievi per capire qual è la situazione ora dell'edificio vulcanico perché sicuramente questo si è modificato. Sicuramente c'è un quadro in evoluzione stiamo rilevando se ci sono altre parti che possono distaccarsi.
Gli strombolani non possono piu' aspettare. Il turismo del "casciuni vuoto" non piu' attendere... Lo conferma anche Nino Utano, artista doc... nell'intervista rilasciata a Leonardo Nardi Utano
VIDEO nel link che segue
Notiziarioeolie.it
foto di Gianluca Giuffrè
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Stromboli, il «gigante buono» è più calmo: dopo il vertice con Musumeci in arrivo modifiche alle restrizioni
7 giugno 2024
Stromboli, il volo sul cratere in 3D nello stand dell’Ingv...
23 giugno 2024
Stromboli, attivate procedure operative per intensa attività vulcanica...
25 giugno 2024
Stromboli, Protezione Civile "allerta arancione per il vulcano..."
1 luglio 2024
Stromboli-Etna, differenze e grandi effetti. La chimica e la reologia dietro le eruzioni...
3 luglio 2024
4 luglio 2024
Stromboli, anche i mega yacht nella vulcanica isola per lo spettacolo dell'eruzione...
5 luglio 2024
6 luglio 2024
7 luglio 2024
8 luglio 2024