Stromboli - Tutti sul mega yacht “Alaiya”, di 111 metri, di proprietà di Lakshmi Mittal, magnate indiano dell’acciaio e numero uno di "ArcelorMittal". Si è ancorato al largo della Sciara del fuoco.
Costruito da Lussen, il valore è di 300 milioni di dollari. Scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, ha una velocità di 18 nodi. Progettato da Winch Design, vanta interni classici con marmo dorato, una grande scalinata aperta e una zona pranzo con vetrate.
I servizi di lusso includono una piattaforma per elicotteri progettata per un Eurocopter 135, una grande piscina, una spa ispirata ad un resort con una spaziosa sauna, un cinema. Può ospitare fino a 18 turisti.
Uno splendido veliero è stato "immortalato" proprio davanti alla Sciara del fuoco.
A Panarea è tornato "Quantum of Solace", di 73 metri. ispirato a James Bond. Richiama il 22esimo capitolo della serie con protagonista lo 007 inglese. In particolare il secondo che vede come protagonista l’attore Daniel Craig, nelle vesti del più famoso agente segreto del cinema.
E' stato realizzato da Turquoise Yachts ed è di proprietà del milionario John Staluppi, l’americano degli yacht più lussuosi del mondo. A bordo anche l'elicottero.
Due i motori caterpillar con una velocità di 17 nodi e con un’autonomia di 7mila miglia garantita da serbatoi capaci di ospitare fino a 204mila litri. Può ospitare 12 turisti con 18 d'equipaggio. Per una settimana si può noleggiare a 560 mila euro.
foto di Nicolò Sciacchitano
Anche "Sibella" di 67 metri, ha scelto la piccola isola eoliana e ora si è trasferito a Filicudi. Il proprietario è Alexander Zhukov, un miliardario russo, noto per la sua carriera di successo nell'industria petrolifera e del gas ed è il fondatore di Interfinanza. È il padre di Dasha Zhukova, ex moglie di Romano Abramovich, e ora sposato con Filippo Niarcos.
Lo Studio De Voogt ha creato gli interni e gli esterni.
Ospita 10 turisti. Un ascensore collega il ponte inferiore alla terrazza solarium. Il sundeck è stato concepito come il principale hub sociale a bordo, con un'area lounge centrale riparata da un frangivento in vetro e un hardtop che può anche beneficiare di una ventilazione naturale grazie alle finestre laterali e nove lucernari nel soffitto.
A Stromboli si è ancorato "Rahal", di 46 metri. Costruito nei Paesi Bassi da Feadship e ha una velocità di 14 grazie a due motori diesel Caterpillar. Può ospitare 10 turisti con 12 d'equipaggio. È stato progettato da Terence Disdale.