di Gianpaolo Gottardi*
ISOLA DI ALICUDI CURIOSITA’ CARTOGRAFICHE
Già al primo colpo d’occhio appare evidente come il dettaglio della linea costiera sia molto maggiore nella carta del 1851 nonostante la scala sfavorevole: 1:280.000 contro 1:150.000 della cartina moderna.
Chiaramente si trattava di una realizzazione grafica basata su rilevamenti diretti effettuati sul posto sia da terra che dal mare; non c’erano le immagini da satellite di cui disponiamo oggi.
In ogni caso non può essere trascurata la presenza, sulla carta del 1851, di alcuni scogli “importanti” come dimensione quali quello situato a ponente, vicino alla profondità rilevata di 11 metri e quello a Nord, vicino alla profondità rilevata di 15 metri.
Nondimeno, sempre sulla stessa carta, balzano all’occhio la prominenza verso Sud prossima alla profondità rilevata di 18 metri e quella a Nord-Est denominata Punta Bazzini.
Sulla carta del 1983, come pure su tutte le carte nautiche moderne anche più recenti, di questi scogli e di queste prominenze non c’è traccia, o quasi.
I due scogli citati, sottoposti ai violenti marosi di ponente per oltre un secolo e mezzo, si sono probabilmente ridotti a dimensioni non significative; così pure è lecito pensare per il piccolo promontorio della costa meridionale.
Osservando Punta Bazzini invece, e andando a localizzarla sulla carta moderna, troviamo una chiara traccia della sua passata esistenza. La punta Nord-Est dell’isola infatti presenta attualmente, in quel preciso punto, una prominenza sommersa a 2 metri di profondità.
Questa “trasformazione” della Punta Bazzini rivela un fatto determinante per capire il cambiamento del profilo di costa e di tutte le parti che risultavano emerse nel 1851.
Infatti la violenza dei marosi può senz’altro avere distrutto la parte emersa di Punta Bazzini, ma non può averla portata a due metri sott’acqua.
Ne consegue che a far sparire scogli e prominenze hanno agito non solo le violente mareggiate, ma ha contribuito in modo sostanziale anche l’innalzamento del livello del mare.
*Amministratore della società G.T.C. che si occupa di settori alimentare, industriale e farmaceutico di Milano
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