Lipari - Proseguono i lavori nella strada provinciale di Bagnamare ad opera della ditta di Antonio Scaffidi. Nei prossimi giorni si stabilirà se una parte della carreggiata con semaforo potrà essere riaperta ad auto e scooter. Ma si prospetta una variante in corso d'opera. Lo precisa l'arch Mirko Ficarra, dirigente del Comune di Lipari.
"Come ben si sa - spiega - i lavori li sta seguendo la Città Metropolitana di Messina. So che l’impresa ha proposto una variante perché le opere previste lato mare con palancole potrebbero risultare invasive per le abitazioni circostanti. Pertanto i tecnici della Città Metropolitana, diretti dal dirigente Anna Chiofalo, ingegnere, stanno valutando la proposta. La parte interna della strada è stata già completata, manca solo l’asfalto. Credo che solo per la parte a mare sono in corso delle valutazioni che si risolveranno in settimana".
La "questione Bagnamare" è anche particolarmente seguita dal "sindaco-reggente" Gaetano Orto (per Lui già prove tecniche, visto che resterà in carica 15 giorni per l'assenza del sindaco Marco Giorgianni in viaggio verso l'Australia) che conferma "la possibile riapertura al traffico di una parte della strada".
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
LIPARI - A Lipari in località Bagnamare è allarme rosso per una decina di case soprastante il costone che sono a rischio crollo. Piu' volte abitanti e villeggianti hanno segnalato il pericolo e ora la situazione si è aggravata dopo il che la strada provinciale sottostante ha rischiato di crollare a seguito una voragine che si è aperta. Da alcuni giorni sono iniziati i lavori per la sistemazione della rotabile e i tecnici della Città Metropolitana di Messina e del Comune di Lipari si sono resi conto che occorre una variante per mettere in sicurezza anche il costone e le case soprastanti. "I lavori li sta seguendo la Città Metropolitana di Messina - dice il dirigente liparoto Mirko Ficarra - l'impresa ha proposto una variante perché le opere previste lato mare con palancole potrebbero risultare invasive per le abitazioni circostanti. Pertanto si sta valutando la proposta. La parte interna della strada è stata già completata, manca solo l'asfalto. Solo per la parte a mare sono in corso delle valutazioni che si risolveranno in settimana". Anche il vice sindaco Gaetano Orto conferma "la possibile riapertura al traffico di una parte della strada".(ANSA)
LE REAZIONI NEL WEB
Davide Casamento: Lavori zero? Hanno solo attoppato il buco? E la parte sottostante, in quale condizioni è? Degrado assoluto, questi sono lavori che si dovranno rifare, sono passati quasi 4 mesi c'è chi in Cina alza un ospedale in 10 giorni e chi in 4 mesi riatoppa un buco nell'acqua!
Enrico Albergo: Ci possiamo fidare...?
Pio Letizia: 3 mesi...
Giovanni Martello: Chi ha progettato avrà pensato al sottostante?
Giansanto Lo Giusto: Più che al sottostante bisognerebbe aver pensato al...soprastante!!
Bartolo Saltalamacchia: Mi viene da pensare che stanno facendo i lavori senza testa ma con i piedi, se in una casa in costruzione non fai i le fondamenta con la prima soffiata di vento crolla tutto e così dicasi per quella strada
Agostino Cassarà: Tra due giorni saremo punto e a capo...
Vincenzo Cincotta: Se si trattasse del muraglione sotto casa mia ne sarei più che felice perché le condizioni sono veramente a rischio! Infatti la realtà delle cose non si percepisce guardando il muraglione dall’alto che apparentemente sembra protetto dal mare alla base da un grosso cordolo di calcestruzzo: la realtà è diversa se viene visto al livello del mare che non solo ha scavato sotto il cordolo ma ha anche intaccato il muraglione in pietra! Hanno valutato il tutto i tecnici o aspettano che collassi improvvisamente?
Marialuisa Piroddi: Caro Vincenzo,l’ultima tua frase è la più giusta. Forse, coloro che si occupano del caso, stanno aspettando che crolli il muraglione, per poi, con la solita ”Spudoratezza politica" chiederti...i danni
NOTIZIARIOEOLIE.IT
25 GIUGNO 2018
27 GIUGNO 2018
Lipari, "si immagini la bellezza di una camminata a Bagnamare-Pignataro..."
9 AGOSTO 2018
11 AGOSTO 2018
25 SETTEMBRE 2018
Lipari, "a Bagnamare si preveda pure un tracciato pedonale lato mare...". Le reazioni nel web
7 NOVEMBRE 2019
Lipari, a Bagnamare nella strada piu' dissestata dell'isola ci mancava anche il "fiume d'acqua"...
8 GENNAIO 2019
Lipari, Bagnamare: la strada piu' "jellata" delle Eolie
30 GENNAIO 2019
Lipari, al lavoro per mettere in sicurezza il costone di Bagnamare
7 APRILE 2019
Lipari, acqua a perdere a Bagnamare vicino l'approdo della nave cisterna
1 LUGLIO 2019
30 LUGLIO 2019
Lipari, "a Bagnamare la casa sul costone che rischia di crollare..." L'SOS
25 AGOSTO 2019
15 NOVEMBRE 2020
21 NOVEMBRE 2019
25 NOVEMBRE 2019
5 GENNAIO 2020
11 GENNAIO 2020