69909568_10217705331978584_7122740924366454784_n.jpg

Lipari - Perdita di acqua preziosa anche sotto il ponte vicino l'imbarcadero degli aliscafi di Sottomonastero.

VIDEO

Bartolino Leone era in diretta

31e94785-0e28-44cf-a4db-9aa413bf7b27.jpg

A Bagnamare e dintorni rete idrica sempre piu' colabrodo.

L’amministrazione comunica che a causa di una rottura in una linea secondaria d’acqua sita nel tratto di strada provinciale vicino ai Vigili del fuoco si stanno eseguendo dei lavori urgenti e per evitare disagi il comando di polizia di municipale sta consentendo il doppio senso alternato.

Pertanto si chiede collaborazione nell’ossservanza della segnaletica posizionata. I lavori sono esegui dalla ditta Geomar e diretti dal dirigente architetto Mirko Ficarra con l’assistenza della Sel.

LE REAZIONI NEL WEB

Vincenzo Cincotta: Il doppio senso di marcia, viste le condizioni precarie della strada, nonche' la pericolosità del muraglione corroso alla basee dai marosi, dovrebbe essere stabilita in modo permanente, mediante semafori ed inoltre dovrebbero essee limitatee le dimensioni e i carichi degli automezzi pesanti e andrebbero posizionati cartelli di limitazione della velocità ed apposti limitatori della stessa!

Luigi Sabatini: Chiedo pubblicamente all'Amministrazione Comunale di verificare e prendere eventuali provvedimenti sull'erogazione dell'acqua in Contrada Papisca. Scandaloso come quest'agosto mai. Questo fine settimana doveva essere erogata l'acqua (venerdì sabato e domenica) ma fino a questo minuto non si vede neanche l'ombra. La scorsa settimana ne è arrivata una miseria, la settimana precedente un guasto al motore e niente acqua. Ritengo la cosa vergognosa. E poi si parla di fare turismo!

Fulvio Pellegrino: Sette anni fa la gestione costava 850 mila euro. Oggi il costo è duemilioni e mezzo di euro. Bollette sbagliate e non pagate ' stato un fallimento politico che si dimetta subito

Vincenzo La Cava: Il dibattito non deve essere politico, ma costruttivo. Mai come quest'anno sono emerse problematiche molto serie quanto preoccupanti.
Chi amministra la cosa pubblica, con l'aiuto dell’intera comunità, ha l’obbligo di risolvere.
Confronti seri e costruttivi devono far sì che le nostre perle, tanto bistrattate, tornino immediatamente a risplendere Ma soltanto con l'impegno di tutti.

LA REPLICA DELLA GEOMAR

41307957-f4b8-4594-9634-bb44b7da3854.jpg

di Nello Vecchio*

ULTIMISSIME. La grossa perdita è stata contenuta con una riparazione in camicia . Siamo nuovamente in marcia per le zone alte. Alle 14.30 sarà aperta la zona di Pianoconte alta e domani alle 14.30 Pianoconte bassa. Nonostante i grossi quantitativi persi a causa della perdita distribuiremo tutta l’acqua in accumulo. 

---Risposta a Sabatini sull’erogazione nella contrada di Agliozzo. L’erogazione e' sempre avvenuta dal venerdì al lunedì mattina regolarmente tranne i 10 gg a cavallo di ferragosto per una rottura ad una pompa di rilancio al serbatoio di Sparanello che prontamente dalla nostra azienda è stata riparata. L’erogazione nella contrada arriva non continua ma ad intermittenza dovuta ad un sistema creato dai miei predecessori che ritengo sia funzionante. Nessuno vieta qualora ritenga necessario avere quantitativi maggiori di quelli forniti dal gestore comune di lipari di provvedere ad una integrazione con autobotte.. Concordo l’espressione sul Notiziario dell Avv. Vincenzo La Cava ritenendo provocatorio l’espressione politica di personaggi estranei e divergenti al dialogo migliorativo di un servizio importante.

Nb: Al momento vi è una nuova perdita di acqua di circa 45 mc /h. Interessa un tubo di pompaggio zone alte. La perdita è ingrottata.

VIDEO

Bartolino Leone

IL PUNTO E VIRGOLA

PUNTOEVIRGOLA.jpg

Alle Eolie ciascuno ha l'alibi giusto. Se manca l'acqua la colpa e' dei vecchi tubi. Se mancano i medici, nell'ospedale, la colpa e' dei malati. Se i diportisti non fanno la differenziata la colpa e' del mare. Se le strade sprofondano la colpa e' della Provincia. Se gli incendi fanno danni la colpa e' degli incendari. Se i turisti non riempiono gli alberghi la colpa e' dello Stromboli che quando esplode fa troppo rumore e troppo spettacolo. Per il resto tutti innocenti.

*Responsabile Geomar

silvio_merlino.jpg