di Rosa Oliva*
Gli ultimi comunicati diffusi sui mezzi di informazione, sulla pagina social di Rinascita Eoliana, sulla bacheca whatsapp Informazioni Stromboli da parte dell’amministrazione comunale (7, 9, 10, 11 novembre) hanno dato una rappresentazione insufficiente e lacunosa dello stato tecnico e istituzionale degli interventi in corso relativi alla grave emergenza idrogeologica in corso sull’isola.
● Solo il 7 novembre è stato comunicato alla cittadinanza che il sindaco dal 30 agosto c.a. era decaduto dallo status di Commissario essendo scaduto il biennio di Stato d’Emergenza deliberato dal CdM del 1 settembre 2022 (addirittura in un comunicato si legge prorogato con Deliberazione del 28 agosto 2023. Ma come è possibile prorogare in data antecedente? Soliti pasticci)
● Non è stata data alcuna spiegazione (né si è fatto alcun cenno) al fatto che i ristori dovuti ai residenti, malgrado la limitata entità e la semplicità della procedura, non sono stati mai erogati.
● Non sono state spiegate le ragioni dei tempi lunghi impiegati dall’amministrazione comunale per portare a compimento i passaggi che hanno determinato l'affidamento ad Invitalia delle procedure di progettazione e realizzazione della messa in sicurezza dei torrenti . Tali ritardi erano stati a suo tempo evidenziati da uno studio analitico della procedura, realizzato e diffuso dalla Pro Loco Amo Stromboli, che aveva chiesto chiarimenti in merito.
● Infine, è preoccupante l’inadeguatezza di alcuni aspetti tecnici, come l’uso, per analizzare lo stato delle cose e le necessità di intervento, di rappresentazioni grafiche datate e, peggio ancora, antecedenti a incendio e alluvioni, ovvero quelle realizzate dopo il primo dei parossismi del 2019, come risulta dalla data impressa sulle immagini diffuse unitamente al comunicato dell’11 novembre.(non è dato di sapere se sono state utilizzate quelle o ci sono rappresentazioni grafiche aggiornate)
Per queste ragioni, le nostre preoccupazioni non diminuiscono ed aumentano sempre di più , si rende necessario, per l'ennesima volta, esigere trasparenza e tempestività negli interventi e nelle relative comunicazioni.
*Presidente della Pro Loco Amo Stromboli APS
L'intervento
"Negli ultimi anni- si legge nella lettera- abbiamo assistito ai risultati di questa gestione vincolistica: l'incapacità degli enti di gestire il territorio che ha portato a conseguenze devastanti". Barca poi spiega: "Come noi tecnici professionisti ci preoccupiamo della tutela della natura ma rifiutiamo un tipo di protezione che nasconda pratiche speculative e che minacci la vita e la dignità di chi abita questi luoghi".
Quindi un accenno al paradosso Stromboli dove i vincoli non hanno salvato l'isola dai disastri: "Il 6 novembre del 2024 l'isola di Stromboli- scrive Barca- insieme alla frazione di Ginostra ha subìto l’ennesimo disastro. Da due anni è in ginocchio mentre attendiamo invano che vengano attuate procedure da parte di chi dovrebbe prendersi cura sia della natura che della comunità. I tempi sembrano influenzati da speculazioni economiche piuttosto che dalla necessità di effettuare interventi tempestivi e utili".
14 OTTOBRE 2024
L’intervista del Notiziario al dr. Alberto Contri. Il re della comunicazione
17 OTTOBRE 2024
19 OTTOBRE 2024
21 OTTOBRE 2024
22 OTTOBRE 2024
23 OTTOBRE 2024
24 OTTOBRE 2024
Stromboli-Ginostra, dopo il disastro la giunta Gullo fa il punto...
27 OTTOBRE 2024
SPECIALE STROMBOLI, senza scalo alternativo l'isolamento è quasi perpetuo... 4° puntata VIDEO
3 NOVEMBRE 2024
Il piacere del GustoScopri le novità gustose del caffè MARAGO, il suo Habitat e l’impegno sociale per apprezzare a pieno una tazza piena di cultura
Via Stadio, 5, 89900 Vibo Valentia Marina, VV +39 0963 578009 info@maragocaffe.com