foto di Fabio Famularo
Ultime notizie.
Maltempo, Schifani convoca giunta per lunedì
Il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. In quella sede, sarà valutato l’elenco dei danni subiti a causa del maltempo e saranno stanziate le prime risorse urgenti e necessarie ad effettuare gli interventi in somma urgenza.
Sindaco Gullo chiede lo stato di emergenza
Stromboli - Il masso gigante che dalla montagna è finito nelle viuzze.
Poteva essere una tragedia. E ancora si perde tempo per mettere in sicurezza l'isola...
Per la bomba d’acqua che si è abbattuta a Ginostra (l’isola nell’isola di Stromboli) detriti e fango sono scesi dalla montagna e il fiume ha invaso il villaggio.
I 40 abitanti e qualche gruppetto di turisti sono bloccati in casa. Negozi anche allagati. E’ saltata anche l’energia elettrica. E i tecnici dell'Enel sono giunti con la motovedetta della gaurdia costiera e hanno riparato il guasto. Gli isolani hanno lanciato un “sos” alle autorità comunali e regionali oltre che alla Protezione civile. “Siamo sempre piu’ abbondanti… Aiutateci”.
Ginostra deve anche fare i conti con oltre mille capre selvatiche che come ad Alicudi continuano a causare danni sia alla vegetazione che anche pericoli continui a isolani e vacanzieri.
Frana a Stromboli. L’ingv Osservatoprio Etneo comunica che vi sono crolli di roccia lungo la Sciara del Fuoco. Le stazioni sismiche hanno anche registrato un segnale associabile ad un evento di frana che presenta una durata di circa 18 minuti. L'andamento dell'ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente su un livello alto. La rete clinometrica mostra una variazione alla stazione TDF (Timpone del Fuoco). Dal punto di vista vulcanologico, non si è potuta effettuare nessuna osservazione a causa delle condizioni meteorologiche
La pioggia incessante si è abbattuta su tutte le isole. Anche a Stromboli. Con la pioggia è un disastro continuo e la vergogna è che per spendere i 15 milioni di euro stanziati dal governo Meloni per mettere in sicurezza i torrenti occorrono le deroghe e passeranno almeno tre anni. Il sindaco Riccardo Gullo visto che si è in emergenza ha chiesto la deroga, ma quanto bisognerà ancora aspettare?
Nell'isola vi sono diverse case allagate, terrazze sommerse dal famgo e anche una motoape.
L’assessore Carolina Barnao riferisce che “a seguito della forte pioggia di queste ore, la situazione della viabilità è compromessa e in alcuni casi la terra è entrata dentro.
Carabinieri e volontari sono in giro per verificare la situazione e dare assistenza a chi ne avesse bisogno. Purtroppo arriverà un’altra perturbazione. Quindi si raccomanda di stare in casa, di allontanarsi dai torrenti e di segnalare qualsiasi necessità”.
I VIDEO DI GINOSTRA E STROMBOLI
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Ginostra, bomba d’acqua devasta il piccolo borgo: isolani bloccati in casa. Frana e fango su Stromboli. IL VIDEO