69637e71-2e2d-4528-92f1-9f047a2a050e.jpeg

Stromboli - "'SOS umano" lanciato nell'isola delle Eolie per scongiurare nuove disastrose alluvioni...
VIDEO

466852416_10221879394973781_6451658852996903685_n.jpg

ULTIME NOTIZIE. Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza. Schifani: «Necessario intervento nazionale»
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale, della durata di un anno, per i danni causati dal maltempo di ottobre sull’isola di Stromboli, nel Comune di Lipari. Lo ha deliberato, oggi, il governo Schifani nel corso della seduta di giunta. Secondo una parziale stima della Protezione civile regionale, l’importo dei danni e dei primi interventi necessari alla mitigazione dei rischi ammonta a cinque milioni di euro.

 

«Il governo regionale – dichiara il presidente, Renato Schifani – continua a essere vicino alla comunità di Stromboli, tenendo ben presenti le gravi difficoltà in cui da tempo ormai si trovano gli abitanti e le aziende. Per questo motivo, abbiamo fatto nostra la richiesta del Comune di Lipari per la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Stiamo già intervenendo per le situazioni più urgenti ma la situazione che si è venuta a creare sull’isola è ormai strutturale e richiede un intervento a livello nazionale». I primi lavori di somma urgenza a Stromboli e nella frazione di Ginostra sono stati già avviati con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale per sei mesi, deliberata dalla giunta nella seduta del 21 ottobre. Per questi, e per altre opere nelle zone più colpite dal maltempo del mese scorso, sono stati stanziati 2,8 milioni di euro.

 

Gli eventi meteo del 19 e 20 ottobre avevano causato a Stromboli colate di detriti, frane ed esondazioni con le conseguenze più pesanti nella frazione di Ginostra che ha riportato gravi danni alla viabilità, ai servizi e al porto. La Protezione civile regionale sottolinea inoltre che i versanti che sovrastano i centri abitati presentano un rischio strettamente connesso a quello vulcanico poiché le colate di detriti causate dalle piogge sono aumentate proprio per la ricaduta sui fianchi dello Stromboli del materiale lavico eruttato negli ultimi anni.
 
466385507_1095267975936393_3247483371589599067_n.jpg
Dopo due anni di immobilismo e solo immediatamente dopo una mia nota di eri al Ministro della Protezione Civile Musumeci, in merito alla non più tollerabile inerzia di Governo e Regione siciliana di fronte all’evidente rischio in cui versa la popolazione di Stromboli, il Presidente della Regione Schifani finalmente si sveglia e batte un colpo chiedendo lo stato di emergenza nazionale.
 
Si tratta però di un intervento tardivo, un correre ai ripari di fronte a una situazione di pericolosità che poteva essere stato preso due anni fa, evitando probabilmente i disastri di questi giorni.
Che dire, meno male che il Presidente Schifani trova il tempo di leggermi, anche se è da tempo che intervengo sulla vicenda dei danni arrecati dall’incendio occorso durante le riprese per una fiction per la RAI. Comunque meglio tardi che mai.

LE BELLE AZIONI.  La Pro Loco Amo Stromboli diretta da Rosa Oliva ai locali volontari di Protezione civile Vis ha donato le paretie antiallagamento

4303d146-36b3-4e0f-808f-d4941123fe10.jpg

0bc30753-f3ad-4e8d-af94-dc96e367bd85.jpg

Immagine WhatsApp 2024-11-14 ore 10.32.20_7038f63b.jpg

Stromboli, isolani e villeggianti in massa in piazza “occorrono interventi urgenti non possiamo trascorrere una invernata in queste condizioni sarebbe la fine per l’isola…”

Abitanti e villeggianti di Stromboli e del borgo di Ginostra in massa si sono ritrovati nella piazza di San Vincenzo e in un corteo pacifico e civile hanno sfilato fino al porto di Scari. Al grido di “vogliamo interventi urgentI per mettere in sicurezza l’isola, in queste condizioni per noi sarebbe la fine…”.

L’isola si è fermata. Bambini e anche anziani hanno partecipato al corteo con una serie di cartelli, proprio per sollecitare la sicurezza, scortati dai carabinieri presenti a Stromboli e da due vigili urbani sbarcati con l’aliscafo della Liberty Lines da Lipari.

"Dal Comune di Lipari - commentano gli strombolani - al momento non si è visto alcun rappresentante istituzionale. Neppure l'assessore Carolina Barnao che vive sull'isola..."

“A seguito dell’emergenza alluvione del 2022 causata dall’incendio della fiction voluto dalla Rai – racconta Rosa Oliva, presidente della locale Proloco che si è battuta per la manifestazione - è bruciata mezza montagna e le conseguenze sono che ad ogni pioggia anche lieve siamo invasi da un fiume di fango, detriti e anche grossi massi che hanno messo a repentaglio la vita di anziani e bambini sia nella nostra isola ove si trovano 600 persone che anche nel villaggio di Ginostra con 40 anime”.

Immagine WhatsApp 2024-11-14 ore 10.32.41_2082cc38.jpg

e8c22e58-c842-4318-8550-45fcb2174e29.jpg

Le richieste del comitato organizzatore. Messa in sicurezza dei torrenti; 10 mesi per decidere. E si chiede “le ditte che si sono aggiudicate l'appalto per redigere i progetti esecutivi hanno in mano i dip aggiornati alla situazione di oggi o a quella del 2022? Altre opere da realizzare: strade che da settembre in settembre l'incarico è pronto per essere affidato, ma quando si procederà? Risarcimento danni a privati e attività commerciali di 5 mila e 10 mila euro (nulla di fatto, pare manchi il personale per esaminare le pratiche).

E ancora piano di turismo sostenibile, piano regolatore urbanistico, piano regolatore dei porti i suggerimenti proposti da cittadini e associazioni sono stati letti? E soprattutto a che punto sono?
4) Pnrr Isole Verdi: sappiamo che sono stati presentati dei progetti e ottenuto dei finanziamenti, e a quando le realizzazioni?

“L'abbiamo fatta lunga – hanno riferito i componenti del comitato organizzatore in assemblea - ma ora bisogna stringere i tempi, ancora non ci sono stati feriti e morti…”.

Il sindaco Riccardo Gullo anche se non è piu’ commissario per l’emergenza è deciso “vi sarà l’immediata stima dei costi e progettazione degli interventi nelle aste torrentizie interessate dai fenomeni alluvionale, già in via di stesura, che consentiranno di mitigare il rischio alluvionale sempre più evidente. Per questi interventi sia l’Autorità di Bacino che il Genio Civile si sono impegnati e sono attualmente a lavoro, e si avrà la programmazione degli interventi necessari ad aumentare la sicurezza e la resilienza delle aste torrentizie interessate. Oltre alla pulizia delle strade, quindi, si provvederà allo svuotamento dei torrenti e alla realizzazione di opere per il contenimento del deflusso dei detriti”.

Vi sarà anche l’affidamento dei lavori da effettuare a una o più ditte, continuando a fornire informazione alla popolazione sulle previsioni meteo e le norme di comportamento per il rischio idrogeologico conseguenti.

Per gli appalti e le opere strutturali definitive su tutti i torrenti, e affidate per le procedure di affidamento a Invitalia, sono stati auspicati accorgimenti per lo snellimento delle procedure per la loro natura di somma urgenza. Gli stessi interventi, inoltre, dovranno essere adattati alle mutate condizioni del territorio e all’aumentata portata del trasporto di detriti solidi a valle.

“Per la richiesta di dichiarazione dell’emergenza nazionale – evidenzia Gullo - si stima che la giunta regionale potrebbe approvarla presto per poi trasmetterla al dipartimento della protezione civile nazionale per la relativa istruttoria e la sua sottoposizione al consiglio dei ministri. La sua approvazione renderà possibile una progettazione di interventi strutturali più completa anche per Ginostra, che non rientrava nell’emergenza del 2022”.

VIDEO

La nota del sindaco Riccardo Gullo

466397679_569090442415968_1526675718364410712_n.jpg

𝐄𝐌𝐄𝐑𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐀𝐋𝐋𝐔𝐕𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐓𝐑𝐎𝐌𝐁𝐎𝐋𝐈 𝐄 𝐆𝐈𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀
Continua incessante il lavoro istituzionale per affrontare l’emergenza alluvione di Ginostra e Stromboli delle ultime settimane, di cui è Commissario l’Ing. Duilio Alongi del Dipartimento Delle Infrastrutture della Regione Sicilia, e stamattina nel corso della videoconferenza di coordinamento tra Comune, Genio Civile e Autorità di Bacino, sono stati definiti e quantificati gli ulteriori interventi da effettuare in somma urgenza sia a salvaguardia dell’abitato di Stromboli che di quello di Ginostra.
L’Autorità di Bacino che, dopo due sopralluoghi eseguiti in seguito agli eventi alluvionali, ha già avviato a Stromboli un intervento sul Torrente Montagna Russo, ha adeguato l’affidamento del lavoro alle mutate condizioni generate dall’ultima pioggia con ulteriori interventi di mitigazione del rischio, così come ha fatto per Ginostra.
Nel frattempo, non si sono mai fermati gli interventi di rimozione dei detriti alluvionali che, sia a Stromboli che a Ginostra, avevano compromesso la viabilità e le ditte incaricate dal Genio Civile, nell’ambito della stessa emergenza, continuano a lavorare per completare e rifinire l’intervento.
I prossimi interventi urgenti sono stati programmati, in maniera coordinata, come segue:
- Autorità di Bacino: ha progettato, e affiderà nei prossimi giorni altri interventi microstrutturali in alcune assi torrentizie particolarmente compromesse per un ulteriore importo complessivo di € 300.000,00
- Genio Civile: affiderà il lavoro di messa in sicurezza dell’incisione di Ginostra, situata su terreni privati, che ha determinato il rotolamento del fango in paese, per un ulteriore importo di € 250.000,00.

𝐈𝐋 𝐆𝐎𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐀 𝐋𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐇𝐈𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐄𝐌𝐄𝐑𝐆𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Intanto, sempre di oggi è la notizia della Delibera di Giunta della Regione Sicilia che, accogliendo la richiesta del Sindaco di Lipari Riccardo Gullo, chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale, della durata di un anno, per i danni causati dal maltempo di ottobre sull’isola di Stromboli e nella fazione di Ginostra.
Secondo una parziale stima della Protezione civile regionale, l’importo dei danni e dei primi interventi necessari alla mitigazione dei rischi ammonta a 5 milioni di euro.
Si realizza così un programma di interventi strutturato, costruendo un “modello Stromboli/Ginostra” integrato, volto a ristabilire le condizioni di sicurezza dell’isola, del territorio e di tutti i suoi abitanti.
Un lavoro minuzioso, iniziato due anni fa dopo l’alluvione del 12 agosto 2022 e la successiva emergenza che, dal 30 agosto scorso è passata nella sua fase ordinaria.
Gli interventi strutturali, finanziati con quella emergenza, riguardano i 14 torrenti di Stromboli e, come è noto, sono in fase di gara d’appalto affidata a Invitalia.

𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐍𝐕𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀
Oggi pomeriggio il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐆𝐮𝐥𝐥𝐨 ha discusso, ancora una volta in video conferenza, con i responsabili di Invitalia sui procedimenti in corso: i progettisti sono stati individuati e il 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐆𝐮𝐥𝐥𝐨 𝐡𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐥𝐞𝐜𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐥𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐞𝐝𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝’𝐮𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢. Altri incontri di aggiornamento sono previsti nei prossimi giorni per la verifica dei tempi.
Una giornata importante per Stromboli, duramente ferita dall’alluvione del 2022 e dagli eventi alluvionali delle scorse settimane che, per la prima volta, hanno colpito anche la frazione di Ginostra.
Il lavoro del Commissario Straordinario dell’emergenza 2022 Riccardo Gullo e del Commissario Alongi per la crisi regionale dichiarata in conseguenza degli ultimi eventi, continua con determinazione e costanza. La dichiarazione nazionale dello stato di emergenza, che si spera sia prossima, consentirà di affiancare ai lavori di Stromboli (appena esposti) anche interventi strutturali importanti per la frazione di Ginostra.

𝐋𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐈𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Gli abitanti dell’isola vivono grossi disagi da due anni e, per questo, oggi hanno organizzato una pacifica manifestazione per sollecitare l’attenzione delle istituzioni.
“Dove sono i nostri rappresentanti?” oggi qualcuno si chiedeva, durante il corteo. I loro rappresentanti erano dove dovevano essere, proprio per affrontare al meglio la difficile situazione dell’isola: a lavoro, dove sono ancora in questo momento, e dove sono sempre stati in questi anni. E continueranno fino al completamento di tutte le opere necessarie. Il resto lo lasciamo al libero pensiero.

465910607_569090355749310_1760650925340673548_n.jpg

Servizio di Sky TG24 curato da Claudia Bisio 

Stromboli, abitanti chiedono interventi post-alluvioni VIDEO

sky.it/news/cronaca/video/stromboli-abitanti-chiedono-interventi-post-alluvioni-966696

Rassegna Stampa GDS.IT

TGS-NEWS-NUOVO-LOGO-625x350.jpeg 

Su Stromboli servizio anche su TGS VIDEO

ascolta-rgs-mini_new.jpg

downloadxcza.png

Stromboli, abitanti in protesta - IL VIDEO

Stromboli dopo le alluvioni, interventi immediati per la mitigazione del rischio idrogeologico

La nuova nave Ferdinando Morace collegherà Milazzo, le sette isole Eolie e Ginostra

Stromboli e Ginostra in protesta: «Rischio idrogeologico, servono misure urgenti»

Stromboli tra i detriti e il fango dopo la pioggia, Piscità e Ginostra anche senza luce IL VIDEO

Lipari, via ai lavori della nuova area chirurgica per 2 posti di terapia subintensiva

Eolie, è allarme vermocane: danni per il settore della pesca

Piogge e danni a Stromboli, nell'isola scatta la protesta: «Vogliamo sicurezza»

Salina, si accelera la pratica per l'area marina protetta

Incontro tra Regione e sindacati, i lavoratori di Caronte & Tourist avranno gli stipendi senza tagli

Stromboli, si intensifica l'attività del cratere con la fuoriuscita della lava

I danni delle piogge a Stromboli, il sindaco chiede lo stato di emergenza nazionale

Stromboli nuovamente invasa da fango e detriti

Caronte & Tourist Isole Minori, l'Ugl proclama lo stato di agitazione

A Lipari «I percorsi del confino» in un’App

Stromboli, nuove esplosioni dal cratere: vaporetti carichi di stranieri per ammirare il vulcano

Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»

Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione

 

Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234 

Servizio del Tg3 Sicilia VIDEO

silvio_merlino.jpg