IMG 2767

L'intervista ad Anna Qu, la guida cinese che parla italiano, su sviluppo della Cina sugli ultimi 20 anni, situazione economica, tasse e altro. 

IMG-20151016-WA0000Già allo sbarco si notano affascinanti presenze. Chissa dopo? Xi’an, vuol dire avvicinarsi tanto all’Esercito di Terracotta, xianl’attrazione archeologica vista ogni anno da milioni di turisti. Da Xian partiva la “Via della Seta”, che collegava Roma con l’Asia e dove transitavano spezie, tessuti e tradizioni. Quest’eredità multiculturale si avverte anche oggi nei cibi e nelle merci del mercato di Xi’an.

Bancarelle all’aperto cuociono di tutto, dal kebab al pane turco, da spiedini di carne e pesce ai noodle locali, oltre a numerose specialità delle minoranze etniche della zona. Il mercato è attivo fino a notte fonda, tutto é conveniente, sipuò  mangiare anche con circa 50 yuan (5 euro). La zuppa di montone o pecora é la pregiata specialità servita con sottili spaghetti di riso, aglio, sottaceti e il pane locale. Nel commercio esiste un miscuglio di marchi occidentali, locali e imitazioni di marchi conosciuti, compresa una catena di falsi negozi Apple. La musica è vita per questi centri commerciali, dal rock cinese al melodico “pop cantonese”. La marea umana che invade le vie dello shopping è uno spettacolo che da l’idea dell’enorme sviluppo economico della Cina del XXI secolo.

APPUNTI DI VIAGGIO.

Escursioni alla zona archeologica della Tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi e al sorprendente esercito di terracotta situato a circa 30 km da Xian. Oltre settemila soldati, cavalli, carri, armi e utensili a grandezza naturale portati alla luce nelle tre fosse funerarie che costituiscono uno dei siti piu' visitati dalla Cina. I turisti sono circa 10 milioni l'anno in questa cittadina di 9 milioni di abitanti che vive in prevalenza dell'industria del sole, come in questi giorni. Qui abbiamo anche portato il "Sole libero delle Eolie" con 25 gradi. Tra i monumenti piu' importanti ricordiamo la Grande Pagoda dell'Oca Selvatica, il museo storico archeologico con un'importante raccolta di porcellane e bronzi di varie epoche, la stupefacente cinta muraria di epoca Ming perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13,7 km. E' dotata di 4 porte tra le quali la porta ad Ovest che vide l'ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via della Seta.  

uyt

F

 

menalda.jpg