IMG-20151014-WA0045La Cina é lo stato più popolato del mondo, dove i portapacchi delle bici vengono sostituiti dai portapacchi delle Mercedes perché la classe media (fra 150 e 500 mila dollari) cinese é diventata la più numerosa al mondo battendo anche il record degli americani con 109 cittadini contro 92, oltre 43 milioni di individui contro 22.

Oggi la Cina possiede un quinto di popolazione e il 10% della ricchezza del mondo. Dagli anni 80 in avanti il resto del mondo ha iniziato a cedere i privilegi alla Cina dove si continuano a fabbricare eserciti di dirigenti che vivono nelle città con un reddito superiore 3/4 volte a quelli delle campagne. IMG-20151015-WA0003

Intanto il numero di ricchi aumenta. Se i miliardari nel mondo sono 2089, 222 in più rispetto allo scorso anno e circa la metà è originaria degli Stati Uniti (537) e della Cina (430). Attualmente nello scontro tra le economie che si contendono il primato mondiale, si nota che la mobilità sociale é tutta concentrata ad Oriente. Quest’anno la Repubblica popolare é al primo posto per numero di "megaricchi", quelli che sono partiti da zero.Sono 395 su 430, più del 90%. Tra di loro anche 35 donne, la metà del numero globale. Sempre cinese è l’uomo che ha visto crescere maggiormente la sua ricchezza. giornali cinesi

E’ Liu Qiangdong, proprietario di Jd.com. Il suo patrimonio è quadruplicato: dagli 1,5 miliardi di dollari dell’anno scorso ai 6,7 di quest’anno. Il baricentro del mondo sta cambiando velocemente. Un unico teatro per due commedie di vita, dicono in tanti. Si é ormai sparsa la voce che  “Il Notiziario delle Eolie” pubblica reportage sulla Cina. 

L’ambiente si riscalda e per tutti gli amici e conoscenti di viaggio che ci circondano siamo il “Notizialio”. Con questo ci aumenta la fame di notizie e di riconoscenza perché moltissimi cinesi conoscono le Eolie e prevedono di arrivarci come turisti. Per visionare un “Patrimonio dell’Umanità” Unesco di cui si parla in ogni angolo del mondo. Oggi al 5 stelle  dell’Hotel Titan siamo stati accolti proprio come turisti eoliani della terra dei vulcani come l'economia di questo mondo.

filippino2 copia.jpg