Lipari - I professionisti che hanno partecipato al tavolo tecnico presiduto dal consulente Alessandro La Cava hanno presentato il documento alla giunta Giorgianni per la riqualificazione dell'area di Porticello. Ecco i componenti: Pino La Greca, Gaetano Merlino, Luana Biviano, Santi Aragona, Laura Natoli, Bruno Iacono, Milena Mollica, Silvia D'onofrio, Nico Russo, Annamaria Prestipino, Carmine Gulli, Massimiliano Cortese, Alessandro Sardella, Milena Profilio, Bartolo Portelli, Silvia Cerio, Emanuele Carnevale e Cristian Del Bono.
documento definitivo sottoscritto.pdf
L'INTERVENTO.
di Salvatore Leone
Forse neanche Nomisma avrebbe potuto scientificamente produrre un documento migliore di questo sul quale hanno lavorato laureati di ogni tipo con e senza libertà politica con e senza sudditanza ad interessi privati che chiaramente sono i veri padroni d'interesse legati allo sviluppo di un'area che ha sempre seminato ricchezza. Eccetto quest'ultimo periodo di messa in sonno forzata. Oggi gli eoliani scoprono dati presumibilmente veri e non forzatamente di copertura, anche se in queste isole vige il detto che non si fa niente per niente. Il lavoro importante svolto in questo periodo d'intenso lavoro "fantaprogettualprogrammatico", la parola ecologia soffia come il vento di Eolo, lo stesso vento che solleva polvere stantia di pomice che ancora oggi contiene bavagli politici. Micro e macro aree, architettura industriale, forestazione, spiagge, storie, aumenti fino al 30% di cubature accanto al bagnasciuga, sono asservimenti e necessità che gli attuali ritmi di vita e di lavoro devono conservare e proteggere. Da chi e come, farà parte di una seconda partita di pagine che naturalmente devono anche spiegare come si abbandonano le terme certificate dall'archeologia come quelle di San Calogero, per avventurarsi in questo nuovo e preparato progetto con il timbro specular-politico, primi interessati all'andazzo per la partenza insieme ai privati che vogliono dire principalmente "il privato". L'idea più intrigante é quella di coinvolgere la scuola universitaria sia per la ricerca che per la formazione. Questo documento, dal sapore altamente professionale, di 47 pagine uni A4 proposto da ben 14 laureati (razzismo culturale?) resterà alla memoria di chi userà il copia&incolla per il giorno in cui si troveranno i soldoni e le persone che apriranno virtualmente il portafoglio personale per questo mega impegno, che potrà ridare forza nuova alle Eolie o il colpo finale alle speranze di chi ha visto troppe volte le incompiute con il sorriso di chi afferma che i soldi sono finiti. Adesso le parole sono anche scritte e lette. Vanno sottoscritte magari con il nulla osta di altre associazioni tecniche e naturalistiche. Giusto per dire c'erano quasi tutti in questo imballo di pianificazione dell' area pomicifera di Lipari e degli eoliani.
di Alessandro La Cava*
Si è svolto l'ultimo incontro del tavolo tecnico relativo alla riqualificazione dell'area di Porticello.
Intendo ringraziare quanti hanno partecipato a questo tavolo con grande professionalità e dedizione,convinti,come me,che lo sviluppo di quell'area rappresenta certamente un volano importante per il rilancio di tutta l'economia isolana.
In questi mesi di duro lavoro,non sono mancati i momenti di scontro ma, proprio nell'ottica voluta da questa amministrazione, della condivisione democratica, siamo riusciti a superare ogni ostacolo per amore verso il bene comune, anteponendo gli interessi della comunità a quelli personali.
Lunedi prossimo si perfezionerà e si consegnerà all'amministrazione il documento di sintesi che racchiude una proposta ben articolata di riqualificazione dell'area oggetto di studio.
Pienamente soddisfatto del lavoro svolto,ringrazio l'amministrazionee per l'opportunità concessami e singolarmente
Il dott. Pino La Greca,l'Ing. Gaetano Merlino,l'arch. Luana Biviano,l'ing. Santi Aragona,l'arch. Laura Natoli ,l'arch. Bruno Iacono,l'arch. Milena Mollica,la dott.ssa Silvia D'onofrio,il dott. Nico Russo,l'arch.Annamaria Prestipino,l'arch. Carmine Gulli,l'ing. Massimiliano Cortese,il geologo Alessandro Sardella,la dott.ssa Milena Profilio,il dott. Bartolo Portelli,la dott.ssa Silvia Cerio,l'ing. Emanuele Carnevale ed il dott. Cristian Del Bono.
A loro ed a tutti voi,auguro un sereno Natale. Con stima,
*Consulente giunta Giorgianni
LA REAZIONE.
"I convegni sono una bella cosa", dichiara il consigliere de La Sinistra Pietro Lo Cascio, "ma non vorremmo che questa amministrazione si trasformasse in una di quelle società specializzate nella convegnistica: in meno di un mese, ne ha messi in cantiere già due!". È questa la prima replica della Sinistra all'iniziativa annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Giorgianni in merito al futuro dell'area delle ex cave di pomice. "Sia chiaro: noi sosteniamo l'idea di percorsi democratici e di confronto, ma ci sono argomenti delicati, sui quali gravano troppi interessi, che sarebbe stato più opportuno affrontare preliminarmente nell'ambito del consiglio comunale e delle sue commissioni. Invece, inspiegabilmente, la questione è stata demandata a un "tavolo tecnico", dove alcuni portatori di interessi prevalentemente privati – o quanto meno figure a loro tecnicamente vicine – stanno delineando ipotesi di riconversione di un'area che ha un'importanza cruciale per Lipari".
"È evidente", continua il consigliere de La Sinistra, "che i convegni non possono essere la sede dove prende corpo un'ipotesi: chi li organizza dovrebbe già avere le idee chiare. Stiamo parlando di norme per adeguare gli strumenti urbanistici, di cambi della destinazione d'uso di fabbricati, di stime attendibili di investimenti economici. Invece, colpisce l'atteggiamento dell'amministrazione, che si presenta con un documento – o più documenti, questo è ancora da vedere – prodotti da tavoli tecnici che certo non rappresentano la popolazione e le sue aspettative; e stiamo parlando di un soggetto pubblico, un comune, che non ha ancora interpellato la Regione e il Ministero dell'Ambiente, altri soggetti pubblici che hanno voce in capitolo, per comprendere quali siano le disponibilità e gli orientamenti degli stessi in materia. Tutto ciò è davvero strano".
Il consigliere de la Sinistra ricorda infine di avere presentato una interrogazione in merito alla composizione del "tavolo tecnico", dove chiedeva se il comune fosse in possesso di una documentazione propria relativa alle proprietà effettive e a quelle eventualmente in contenzioso nell'area pomicifera, e ancora se tra i partecipanti del tavolo tecnico vi fossero figure legate in passato da rapporti professionali con i privati coinvolti nella redazione dello strumento urbanistico che si andrà a definire. "È passato più di un mese, quando la legge assegna trenta giorni al sindaco per fornire compiuta risposta. Non vorrei che, con tutti questi convegni, il primo cittadino abbia dimenticato la mia interrogazione".
LA SINISTRA EOLIANA
Si è tenuto il tavolo tecnico da me presieduto e alla presenza del capo area comuanle Salvatore Spartà e di un nutrito gruppo di professionisti (ingegneri, architetti e geologi) dell'associazione DottEolie. Abbiamo cominciato a discutere della pianificazione territoriale con particolare riferimento al riordino e alla riqualificazione del territorio attraverso lo studio e l'utilizzo di sistemi di bio-edilizia. Quest'ultimo argomento sarà inserito tra le modifiche necessarie da apportare al regolamento edilizio. Venerdi' ore 12 alla presenza del sindaco incontrerò il presidente dell'associazione dei geometri Aldo Natoli. Prossima settimana incontro con delegazione costruttori. Tra gli altri argomenti trattati Pue (piano urbanistico esecutivo) di Porticello.
*Consulente sindaco di Lipari
---Con il sindaco abbiamo concordato di continuare su questo percorso democratico già avviato e lo faremo convocando a breve un tavolo tecnico che coinvolgerà non soltanto i capigruppo in rappresentanza delle forze politiche ma anche le associazioni di categoria, gli ordini progessionali (architetti,ingegneri,geometri), le associazioni di giovani professionisti presenti sul territorio e quanti vorranno intervenire per presentare proposte meritevoli di attenzione. Questo processo assolutamente democratico ed aperto a tutti si concluderà a fine settembre con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza alla quale presenteremo il risultato di questi studi e se avrà il loro gradimento,procederemo alla fare progettuale esecutiva. Nessuna imposizione ma grande concertazione nello spirito di questa amministrazione che vuole con forza il rilancio di queste isole.
*Consulente amministrazione comunale di Lipari
---Abbiamo deciso di intervenire e lo faremo in modo duro, per evidenziare come una classe politica inefficiente, ad oggi non abbia rilevato in nessun modo le continue inosservanze degli orari da parte delle due compagnie di navigazione che dovrebbero garantire il regolare collegamento con la terra ferma, penalizzando in maniera quasi determinante il prestigio delle nostre terre,vessate dalla scarsa professionalità degli addetti ai lavori e dalla sorda attenzione di una classe politica locale dedita esclusivamente al disbrigo delle "faccenduccie di poco conto".
Chiederemo con forza al Presidente della Regione,all'Assessorato Regionale ai Trasporti ed al Ministero di provvedere,in assenza di un serio impegno delle due compagnie a garantire la regolarità dei trasporti,di procedere alla revoca di ogni convenzione e provvederemo in tempi celeri ad avviare una Class Action a difesa dei diritti dei consumatori ma anche a tutela dell'immagine delle nostre isole da molto tempo vittime della scarsa professionalità di chi cerca di fare profitti a danno della collettività.
Al Sindaco chiediamo di avviare un tavolo di concertazione con i responsabili delle due compagnie evidenziando le criticità emerse,di prendere una posizione netta rispetto alla questione e di valutare l'ipotesi di creare una vera "compagnia delle eolie" a capitale interamente pubblico che possa difendere i nostri diritti e tutelare l'immagine delle eolie nel mondo.
Il Segretario Cittadino Alessandra Falanga
Il Presidente Alessandro La Cava
LA REAZIONE.
La recente notizia relativa all'imminente disimpegno della Regione Siciliana dalla società "Siremar-Compagnia delle Isole" è stata accolta a livello locale da un singolare silenzio che, se non avesse le tristi sembianze della cronica rassegnazione, risulterebbe invero assordante.
Con questo passaggio sembra infatti completarsi quella preoccupante involuzione che, insieme ad altre forze politiche oggi misteriosamente taciturne, ha costretto le Eolie e le isole circumsiciliane a subire la cancellazione di una società pubblica attraverso la sua privatizzazione; un processo che avevamo denunciato già nel 2008 e che è proseguito, nel totale spregio delle motivazioni che avevano spinto le comunità insulari in una battaglia a difesa dei trasporti pubblici.
La presenza della Regione nel pacchetto societario, sebbene minoritaria, era stata accolta come l'ultimo baluardo a sostegno e garanzia del nostro diritto alla mobilità.
Oggi prendiamo atto che, per il governo regionale presieduto dal governatore Crocetta, questo diritto non ha più ragione di esistere, e che mantenere una quota della Regione nella società "Siremar-CdI" non costituisce più un investimento cruciale.
Convinti che invece la presenza di un soggetto pubblico sia tuttora cruciale, per le Eolie, per i loro abitanti, per i lavoratori della stessa società, vogliamo ricordare ai nostri concittadini come la Regione stia venendo meno ai patti e dimostri, ancora una volta, la scarsa o inesistente attenzione verso le realtà delle isole minori. Ed è triste dovere constatare che un governo – a suo dire – riformista si stia spingendo laddove nemmeno il pessimo governo che lo aveva preceduto, quello presieduto da Lombardo, aveva saputo manifestare tanta spregiudicatezza.
Probabilmente la gravità della questione sfugge a chi, proprio in questi giorni, scrive lamentando le inosservanze degli orari, problema che in un altro momento sarebbe stato forse rilevante ma che – di fronte alla precipitosa ritirata della Regione – equivale a lamentarsi del fumo mentre la casa va a fuoco. Di tale comunicato, diffuso da Articolo 1, colpisce soprattutto il passaggio dove gli addetti ai lavori vengono accusati di "scarsa professionalità"; a loro, a tutti i marittimi e in particolar modo a quelli della società "Siremar-Compagnia delle Isole", proprio in virtù delle vicende sopra discusse, intendiamo rivolgere invece la nostra piena e sincera solidarietà.
LA SINISTRA EOLIANA
di Sergio La Cava*
desidero esprimere tutto il mio dissenso alle dichiarazioni rese ieri a mezzo stampa dal mov. art 1,in quanto,a mio avviso,contribuiscono insieme alle notizie sulle meduse e ad altri allarmi vari ad alimentare il senso di
incertezza che regna nei nostri potenziali visitatori,che al contrario,dovremmo tutti rassicurare che si può tranquillamente trascorrere una vacanza alle eolie senza incorrere in vari intoppi.
Se vogliamo bene alle nostre isole,non credo sia politicamente corretto ingenerare allarmismi in prossimità anzi in piena stagione estiva.
Non vedo preoccupanti disservizi da parte di nessuno se non normali e piccoli disagi che ci sono ovunque vi siano mezzi marittimi(basta ogni tanto informarsi su cosa succede all'elba piuttosto che in Sardegna).
Alla luce di quanto su esposto porgo la mia solidarietà di armatore alle compagnie di aliscafi e invito tutti se posso permettermi a pensare positivo e inviare messaggi di tranquillità ai nostri potenziali ospiti che,ci auguriamo,vengano sempre più numerosi come i primi dati della stagione fanno ritenere.Appare chiaro che non voogliamo nascondere la testa sotto la sabbia e dunque dovremmo lavorare per ottimizzare ancora qualcosa,senza bagnarci prima che piova,al fine di costruire un futuro migliore per i nostri figli e una serenità per i nostri anziani.
*Armatore società Ngi (Navigazione Generale Italiana)