Sulla terrazza del VIBE a Vulcano (nella spiaggia di Levante) si é svolto all'alba un concerto d'arpa e voce dell'arpista veronese Marina Bonetti attiva da oltre un ventennio nel campo della Musica Antica e presente sulle scene internazionali come esecutrice di Basso Continuo.
Il concerto é stato dedicato al giornalista Giuliano Fontani che ha scelto l'isola di Vulcano per trascorrere i suoi periodi liberi e al pittore Enrico Fornaini, autore dell'opera "Visione" donata alla Chiesa di Vulcano Porto ed ammirabile in forma permanente all'interno della stessa.
L'arpista, che oltre all'intensa attivitá accademica si occupa anche di yoga del suono (Nada Yoga) ha introdotto un repertorio di suggestive melodie antiche alle quali hanno fatto seguito improvvisazioni armoniche e composizioni proprie, dal tocco di una campana tibetana che ha simboleggiato una sorta di cermonia animistica dedicata a tutti coloro che, oltre una trentina di persone, hanno accolto l'invito a raccogliersi prima dell'alba di fronte al mare per vivere non solo l'aspetto ludico dell'iniziativa, ma soprattutto lo spettacolo offerto dal paesaggio naturale dell'isola al risveglio.
É stato toccante notare alcune lacrime di commozione e l'approvazione generale del pubblico ad un'iniziativa di carattere culturale che promette un seguito futuro per le prossime estati.
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Anna Maria Tonazzini
Buongiorno direttore,
sono la moglie di Fontani Giuliano che era suo collega e che certamente di lui si ricorda perchè piu' volte da Vulcano collaboratò con "Il Notiziario".
Il concerto che si terrà qui a Vulcano all'alba del 19 settembre in riva al mare a porto Levante, è dedicato a mio marito Giuliano e Enrico Fornaini pittore amico di Giuliano che ha donato alla Chiesa di Vulcano Porto un suo dipinto ed è scomparso in questi giorni. Le allego un articolo di giornale che parla di lui.
Buona giornata
Il pittore Enrico Fornaini con il celebre ritratto di Hillary Clint
https://www.marinabonetti.com/curriculum-marina-bonetti.php?lang=it
di Domenico Palamara
Sono lieto di comunicare a tutta la cittadinanza che domenica 8 Settembre alle ore 17:30 a Canneto, di fronte al bar Papisca verranno inaugurate delle sagome di personaggi storici dell'isola di Lipari.
Il Direttore Bartolino Leone è invitato a partecipare come grande giornalista di spessore, libero e imparziale nel suo lavoro, sempre presente e disponibile.