1578cc87-32af-4c7b-a154-942eeb500895.jpeg

Il Sindaco di Leni, Ireneo Giardinello, si è recato a Palermo presso la
Regione Siciliana. Durante la visita, ha avuto l'opportunità di conoscere personalmente il Presidente della Regione, Renato Schifani. Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati alcuni temi importanti per il Comune di Leni, tra cui lo sviluppo economico e infrastrutturale.

Il presidente Schifani ha manifestato apertura e disponibilità, lasciando spazio per future discussioni e collaborazioni volte a trovare soluzioni concrete per il miglioramento del nostro territorio. Un passo importante verso lo sviluppo di Leni!

Si sblocca l'iter del poto turistico-commerciale di Rinella?

Filicudi, recuperata anfora a rischio furto. Scarpinato: «Tutela dei beni sommersi è priorità»

Recupero anfora filicudi.jpg

Grazie ad una operazione condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e il Nucleo Carabinieri subacquei di Messina, è stata recuperata un'anfora proveniente dal relitto “F” della secca di Capo Graziano a Filicudi, nelle Isole Eolie.
 
Il reperto si trovava a una profondità di 50 metri, spostato dalla sua posizione originaria, pronto per essere trafugato. Si tratta di un'anfora del tipo conosciuto come “greco-italica” (III secolo a.C.), proveniente dal relitto situato a pochi metri dal luogo di ritrovamento del reperto.
 
«L'azione sinergica tra l’assessorato dei Beni culturali e il Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri, ancora una volta ha dato importanti risultati – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato - La tutela dei beni culturali sommersi resta uno dei principali obiettivi di questo assessorato che, con operazioni come quella messa in atto alle Isole Eolie, assicura la conservazione di importanti tracce del passato, arginando il fenomeno dei furti d'arte, compito principale del Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri al quale va il nostro ringraziamento».
Il reperto è stato trasferito dai militari al museo archeologico eoliano di Lipari.
Anfora greco italica Filicudi.jpg

Rassegna Stampa GDS.IT

«Ora sei nella squadra più bella, il Paradiso»: l'omelia di monsignor Sarullo ai funerali di Schillaci a Palermo

L'arcivescovo Lorefice: «Come Pino Puglisi anche Totò ci dice che questa città la possiamo e la dobbiamo cambiare». Folla, applausi e cori da stadio all'uscita del feretro

Una folla di persone accompagna il feretro del calciatore Totò Schillaci all'uscita dalla Cattedrale di Palermo dove si sono tenuti i funerali, 20 settembre 2024 ANSA/Salvatore Lo Iacono
Addio a Myriam Beltrami: con il suo Hotel Raya trasformò Panarea nell'isola del vivere bene

Addio a Myriam Beltrami: con il suo Hotel Raya trasformò Panarea nell'isola del vivere bene

Stromboli, fuori uso l’impianto per segnalare gli tsunami

Frana a Lipari: grossi massi vengono giù al Cappero, la stradina interdetta per il costone a rischio

Eolie, la nave Nerea raggiunge anche le piccole isole nonostante il maltempo

eolieintouch.jpg