di Angelo Sidoti*
Al sig. Sindaco di Lipari Dott. Riccardo Gullo, al Segretario Comunale, Dipartimento
dei beni culturali e dell'identità siciliana Servizio - Gestione Parchi e Siti Unesco e.p.c. UNESCO
Commissione Nazionale Italiana
Oggetto: richiesta di riscontro alla comunicazione dell’08 luglio 2022
Egr.i tutti, con la presente significo quanto segue.
Con comunicazione dell’ 8 luglio 2022, l’associazione ha fornito la propria disponibilità alla stipula di un protocollo d’intesa con il Comune di Lipari ed il Comitato Giuda, come peraltro previsto dall’art. 4 dello schema di convenzione di cui alla delibera G.M. n. 42 del 22 lugli 2015 ad opera del sindaco pro-tempore su approvazione dello schema di convenzione tra Comuni per costituzione del Comitato Giuda sito Unesco Isole Eolie, poi ratificata anche in consiglio Comunale con delibera C.C. n. 34 del 19.08.2015.
A tutt’oggi, il Comune di Lipari (come centrale di committenza di cui all’art. 10 dello schema di
convenzione) e il Comitato Guida e, pure il Segretario Comunale, non hanno mai riscontrato l’invito dell’Associazione Italia Nostra, così non ottemperando alla delibera del C.C. n. 34 del 19.08.2015.
Il Comune di Lipari e il Comitato Guida, in questi anni, avrebbero dovuto verificare l’effettivo
avanzamento del piano di gestione e, avrebbero dovuto, peraltro, concordare le priorità per lo sviluppo del piano Italia Nostra Onlus Sezione delle ISOLE EOLIE e del territorio, creando sistemi di raccolta dati, di acquisizione e di implementazione, con l’obiettivo di potenziare
la vigilanza sul sito e di riqualificazione del paesaggio, favorendo lo sviluppo turistico.
A questo punto, a nome dell’associazione e, sicuramente nell’interesse del territorio Eoliano, lo scrivente chiede di comunicare quali attività sono state svolte, in questi anni, dal Comune di Lipari, dall’amministrazione Comunale e dal Comitato Guida del Sito Unesco Isole Eolie; se, ed eventualmente, quando verrà avviata l’istruttoria per la stipula di un protocollo d’intesa per la gestione del piano con Italia Nostra ISOLE EOLIE, in linea coi principi di buon andamento e dell'imparzialità della Pubblica Amministrazione.
In mancanza di riscontro, a tutela del territorio Eoliano, l’associazione in persona dello scrivente
Presidente adirà le vie legali affinché venga data esecuzione alla delibera C.C. n. 34 del 19.08.2015, e soprattutto sia data esecuzione al piano di gestione UNESCO per le Isole Eolie.
Confidando nella Vostra attenzione e sollecitudine, si rimane in attesa di tempestivo riscontro.
L’occasione è gradita per porgere sentiti saluti
*Presidente Italia Nostra Eolie
Messina, l'inchiesta sull'Asp chiesta l'archiviazione per quattro indagati
La Procura di Messina ha chiesto al gip l’archiviazione dell’inchiesta per quattro degli indagati nell’indagine su presunti scambi di favori alla locale Azienda sanitaria provinciale (Asp).
Lo scrive la Gazzetta del Sud. La procuratrice aggiunta Rosa Raffa e la sostituta Roberta La Speme hanno chiesto l’archiviazione per l’ex assessore regionale alla Sanità e attuale eurodeputato di Fdi, Ruggero Razza, del parlamentare nazionale di Fi Tommaso Calderone, il suo segretario particolare Alessio Arlotta, e l’ex commissario straordinario dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il quale nel settembre del 2023 quando venne raggiunto dall’avviso di garanzia si dimise.
Razza è indagato per induzione indebita a dare o promettere utilità per un fatto specifico per una nomina all’Asp 5, mentre agli altri tre è contestata la corruzione per Alagna a commissario dell’Asp di Messina. Per altri otto indagati la Procura aveva già chiesto l’archiviazione.
Lipari, ci lascia anche l'imprenditore Claudio Tomasello