37-dario-safina-22.jpg

“Le tratte garantite dalle compagnie Liberty Lines S.p.A. e Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A. sono spesso soggette a disservizi: scali omessi, tratte cancellate e partenze incerte. Ciò crea enormi disagi non solo per i residenti, ma anche per i lavoratori e i turisti che visitano le isole Egadi. In particolare, ho raccolto la richiesta del sindaco di Favignana, Francesco Forgione, sostenuto dalle associazioni di categoria, di prorogare fino al 31 ottobre gli orari estivi dei servizi di trasporto marittimo, visto l’elevato numero di presenze turistiche e le numerose prenotazioni già registrate per ottobre”, ha detto il deputato regionale Dario Safina.

“Con sorpresa e delusione, abbiamo appreso che l’Amministrazione regionale ha respinto questa richiesta, sostenendo che il prolungamento comporterebbe un costo insostenibile per la Regione, aggravato anche dalla necessità di far entrare i mezzi in cantiere per le attività di manutenzione. Questa decisione non tiene conto del fatto che, negli anni precedenti, tale proroga era stata regolarmente concessa per le prime settimane d’autunno”.

Il deputato trapanese sostiene che “…nell’ambito del Documento di Economia e Finanza Regionale 2025/2027, si parla di razionalizzare e ottimizzare i servizi di collegamento tra la Sicilia e le isole minori, ma non si fa menzione di alcun impegno concreto verso la destagionalizzazione turistica, se non con un generico riferimento all’ottimizzazione della rete e degli orari del trasporto pubblico.

Chiedo pertanto a questo Governo di intervenire con azioni immediate e mirate per migliorare l’efficienza dei collegamenti marittimi, sia dal punto di vista organizzativo che infrastrutturale. È necessario programmare un prolungamento degli orari estivi, reperendo tempestivamente le risorse economiche necessarie per garantire una migliore continuità territoriale e incentivare lo sviluppo turistico delle nostre isole”.

Rassegna Stampa GDS.IT

Isole Eolie ancora affollate di turisti ma la richiesta alla Regione di prorogare i servizi di collegamento viene bocciata

Lipari, dopo 40 giorni torna operativo l'approdo di Sottomonastero

L'incidente dell'aliscafo a Stromboli, assolto dopo 8 anni il comandante

Riparte l'eruzione dello Stromboli, registrate frane e scosse

A Lipari il pontile degli aliscafi ancora danneggiato, il sindaco Gullo: «Competenza della Regione…»

Filicudi, la tartaruga non ce l’ha fatta: aveva ingerito un amo

Eolie, prove tecniche riuscite; sangue, medicine e merci possono arrivare dalla Sicilia con i droni

Lipari, la montagna di pomice in caduta libera

Lipari, pontile dimezzato dopo l'incidente di agosto: ritardi per le lunghe code dei passeggeri degli aliscafi

Tre auto abbandonate a Vulcano, scattano le denunce

Stromboli, lo spettacolo del vulcano attira i turisti che arrivano con i vaporetti in continuazione

Bomba d'acqua a Stromboli, strade riempite da fango e pietre

Nel mare delle Eolie capodogli, delfini ma anche tanta plastica e «cannizzi»

Il governo incassa la fiducia al Senato sul decreto Omnibus, ok ai poteri speciali per i rifiuti a Schifani

Poltrone scomode, l’Ars rinvia la riforma e la norma sul moltiplica-assessori nei Comuni

Panarea, il funerale della signora Maria Taranto vedova Santomauro

VIDEO

 

IL CORDOGLIO

Con grande tristezza il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani piange la scomparsa di Ivana Bonfante.
Socia del Centro Studi per tanti lunghissimi anni è stata importante e prezioso supporto di tante iniziative culturali sia a Lipari che a Roma, in particolare durante la presidenza di Anna Leone.
 
Alla famiglia va il nostro affetto, la nostra vicinanza e il più profondo cordoglio.

lagiara.jpg

250x_250.jpg

38650933-35df-470b-b620-58c9964b2461.jpeg

Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

“Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le ASD delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte”.

“Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione”.

rosticceria-mancia-e.jpg