Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

ospedale-patti.jpg

Eseguito primo prelievo multiorgano al Barone Romeo di Patti, donati fegato, reni, cuore cornee. Direttore Generale Asp Giuseppe Cuccì: “atto estrema generosità, sensibilizzare sempre più alla cultura della donazione”.

Primo prelievo multiorgano eseguito al Barone Romeo di Patti dove il donatore è stata una paziente deceduta per una grave emorragia cerebrale. Il prelievo multiorgano è stato un complesso lavoro di “squadra” realizzato da più equipe mediche. Si tratta di una procedura di alta complessità clinica, in cui l’efficacia del percorso “osservazione-mantenimento-prelievo” rivela l’elevata professionalità da parte del personale sanitario dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione diretta dalla dottoressa Sara Caliò. Sono stati ritenuti idonei al trapianto, il fegato ed i reni che sono stati prelevati dall'equipe dell’ISMETT, il cuore prelevato dell'equipe del Policlinico di Bari, nonché le cornee prelevate dal dottore Felice Genovese responsabile dell'oculistica del l’ospedale di Patti.

Tutto il delicato processo è stato seguito dal Direttore Sanitario di Patti dottor Giovanni Merlo e dalla dott.ssa Annalisa Arrigo, referente del P.O. di Patti per i trapianti, insieme al coordinatore locale per i trapianti dell' Asp di Messina dott. Giuseppe Bova, al dott. Gaetano Crisà Capo Dipartimento Servizi Asp, al dott. Filippo Lo Presti direttore Neurologia di Milazzo e al dott. Maurizio Spitaleri Tecnico Neurofisiopatologia dell’ospedale Piemonte, intervenuto per l'accertamento di morte cerebrale. Tutte le operazioni si sono svolte in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia.

Molto orgoglioso il direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì che ha sottolineato "un gesto di estrema generosità, pur in un momento così tragico, che dimostra la grande sensibilità dei familiari della paziente donatrice. Un gesto talmente importante non deve passare inosservato e per questo ringraziamo la famiglia della paziente con sincera emozione. Un ringraziamento per l’impegno di tutti gli specialisti coinvolti a vario titolo nel processo, che ha reso possibile che venisse riaccesa la speranza per altre vite.

Si deve lavorare per sensibilizzare sempre più alla cultura della donazione, diffondendo le corrette informazioni utili a favorire una scelta consapevole. È fondamentale, inoltre, che le aziende sanitarie riescano a garantire processi etici e trasparenti. La collaborazione tra i vari enti e la formazione continua del personale sanitario è essenziale per ottimizzare queste procedure, assicurando che ogni prelievo avvenga nel rispetto della dignità del donatore e con la massima professionalità. La nostra missione è quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti in attesa di trapianto, e il prelievo multiorgano è un passo fondamentale in questo percorso”.

WhatsApp Image 2025-01-07 at 17.50.10.jpeg

CISL FP MESSINA: DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE ALL’OSPEDALE DI MILAZZO.

“si è tenuta un’assemblea dei lavoratori presso l’aula magna dell’ospedale Fogliani di Milazzo per affrontare le molteplici criticità relative alla struttura mamertina e alle altre che dipendono Asp Messina. Tra le principali criticità è stato denunciato dai lavoratori della salute mentale, del pronto soccorso, della rianimazione, della chirurgia, della neurologia, dell’otorino … la grave carenza di personale ausiliario, socio sanitario e soprattutto infermieristico.

Tutto ciò a fronte della presenza di infermieri che sono stati assegnati con mobilità volontaria tra il mese di maggio e giugno del 2023 presso il Cutroni Zodda di Barcellona, dunque dopo il CoVid, mobilità ingiustificata a fronte della chiusura del pronto soccorso generale e della pneumologia che avrebbe invece dovuto portare alla ricollocazione del personale già presente a Barcellona nei nuovi reparti, per altro a tutt’oggi chiusi.

Inoltre, abbiamo appreso che vi è altro personale rimasto nelle STAR a fronte della chiusura di alcune di queste strutture territoriali. Ciò significa che di fatto c’è una media di un infermiere per turno in alcuni reparti e al contrario esuberi altrove. Sovente in malattie infettive a Barcellona svolgono il turno notturno 4 o 5 infermieri su 4 posti letto occupati degli otto previsti dalla dotazione organica.

Nel frattempo i lavoratori precari da numerosi anni attendono la stabilizzazione dal 31/12/2023, ma ancora ad oggi hanno ottenuto solo promesse cui non sono seguiti fatti, mentre vanno avanti “comandi” e “leggi 42 bis” senza criteri oggettivi ed imparziali. La misura è colma. I lavoratori sono esausti ed a rischio di malessere lavorativo, e questo li espone a rischio di colpa grave, legale e penale. Alla luce di quanto emerso non abbiamo altra scelta che proclamare lo stato di adorazione del personale presso il Prefetto di Messina.” Lo dichiara il segretario generale della CISL FP Giovanna Bicchieri.

472896138_10232505468532748_1783834091452951562_n.jpg

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL COMUNE DI LIPARI INVIA LA TUA CANDIDATURA ENTRO IL 18 FEBBRAIO 2025

A tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni:
Presenta la tua domanda per il Servizio Civile Universale nel Comune di Lipari, un’esperienza di un anno durante il quale potrai dare il tuo contributo, regolarmente retribuito, alla comunità e al territorio in cui vivi.
- Clicca sul link per accedere alla piattaforma DOL (Domanda On Line) e segui la procedura guidata per compilare e inviare la tua domanda di partecipazione al Bando https://domandaonline.serviziocivile.it/
- Saranno selezionati/e 6 giovani delle isole del Comune di Lipari con titolo di studio pari o superiore alla licenza di terza media.
- Si può accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
- Per compilare e presentare la domanda puoi aiutarti seguendo le indicazioni che trovi a questo link

rando_filicud2.jpg