Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VINANDO
Le esportazioni del vino Made in Italy nel mondo nel 2022 hanno fatto segnare un record storico, con un valore vicino agli 8 miliardi di euro. Le aziende del settore denunciano preoccupazioni per l'aumento dei costi spinti dai rincari energetici, il moltiplicarsi delle imitazioni sui mercati esteri e il rischio di un nuovo protezionismo alimentato dagli allarmi salutistici in etichetta come per le sigarette. La coltivazione ed il consumo del vino viene da una storia lunghissima, risale al tempo degli antichi romani che lo hanno poi diffuso in tutta Europa, pare strano che oggi la stessa Europa dia un via libera per etichettare il vino come nocivo. La scelta europea sul vino, oltre ad essere contro natura, se ovviamente non si abusa, pare più una scelta per boicottare un indotto che solo in Italia lo scorso anno ha fatto registrare dati record per l'export. Dietro questo prodotto ci sono persone, famiglie, storie e tradizioni che, oltre a farlo per passione, lo fanno per lavoro. Il vino no è nocivo ma va bevuto responsabilmente.
ISOLA STILLA di Ettore Resta
Stilla la goccia
stilla per stilla
S’introduce gelida
nelle vene mie…
guardando la boccia
nel tempo…si vuota
e cresce l’ansia di vita
mentre il mio io attonito,
in quelle lunghe ore,
guarda fuori un orizzonte
che non vede…
Lontano un nero denso
fumo
taglia l’azzurro
e da un pezzetto di ciminiera
lento si evolve,
in quello, sembra
essere
una mano dal qual
pugno
lascia affiorare il pollice
riverso…
e la goccia lentamente
stilla, stilla!
CONTROCORRENTEOLIANA: SINDACI
Finalmente le isole d’Italia, Eolie comprese, hanno capito che sono un valore “superaggiunto” al turismo e al benessere della nazione. Soltanto con una sana unione che equamente deve trasportare tutti insieme al confronto col governo, si può sperare di poter vivere in un futuro sempre più prigioniere di difficoltà enormi sotto ogni aspetto.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ammassa.
-Elettore eoliano spopola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272