Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: APPELLANDO
L’appello sottoscritto da 91 direttori dei Dipartimenti di salute mentale e rivolto, al presidente della Repubblica Mattarella, al presidente del Consiglio, Meloni, al ministro della Salute Schillaci, nonché ai presidenti di Camera e Senato, Fontana e La Russa, ai presidenti della Commissione Affari Sociali della Camera e del Senato, Cappellacci e Zaffini, e infine al presidente e al coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Fedriga e Donini. Il documento viene definito dagli stessi primari quale “sofferta lettera-appello” e dal contenuto si evincono le sincere difficoltà e le preoccupazioni che gravano sui professionisti di questa delicato settore sanitario che conta numerosi pazienti e famiglie. L’aumento del disagio mentale, in particolare degli adolescenti, senza più possibilità di adeguate risposte da parte dei Dipartimenti di Salute Mentale impediscono di erogare le prestazioni che, invece, dovrebbero essere garantite dai Livelli Essenziali di Assistenza. Una situazione che si è aggravata con la pandemia e con le problematiche sociali ed economiche. C’è bisogno di iniziative concrete ed immediate per ricucire la rete pubblica dei DSM, sempre più sfilacciata, anche con un rilancio al loro interno dei percorsi psicologico-psicoterapeutici, per realizzare una salute mentale comunitaria, in grado di dare risposte integrate ai diversi aspetti biologici, psicologici e sociali. Un grido di allarme che deve essere accolto, a tutela di milioni di cittadini con disagio mentale e dei loro familiari.
ISOLA SPOSA
Quando si aggrappano alle promesse
si prega durante le sante messe.
Questo è il testamento dell’isola
lasciato sulla spiaggia con il ricordo del bianco.
Come una sposa promessa
e mai portata all’altare
mentre il vento continua a soffiare
senza speranza di riciclare.
Follie del tempo e della vita
che percorre il tempo
guardando al passato
sfuggito oltre le imprese
mentre c’è chi parla di riprese.
CONTROCORRENTEOLIANA: VULCANI
I due vulcani eoliani, che mostrano in modo differente la loro vita, continuano ad essere attenzionati dalla politica, dai tecnici e dagli operatori turistici che proprio a Stromboli e Vulcano hanno investito e creato futuro al loro lavoro. Tutti sanno che il turismo dei vulcani non ha paura e continua a visitare le isole addirittura con maggiore interesse. Rischio o non rischio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spende.
-Elettore eoliano spande.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272