novembre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "CO2ANDO"

La CO2 è anche una risorsa. Basta recuperare il carbonio della molecola per tradurlo in prodotti sintetici, in combustibili, in fertilizzanti, in cosmetici, in proteine, in superalcolici, in diamanti e nei trattamenti di benessere. La carbossiterapia, un trattamento medico che prevede l'iniezione dell'anidride carbonica a livello sottocutaneo, è utilizzata in particolare in dermatologia, medicina vascolare ed estetica e in ginecologia.

C’è la necessità di trovare alternative virtuose ai combustibili fossili. Un tempo l'anidride carbonica veniva utilizzata soprattutto dall'industria delle bevande ma oggi le alternative sono veramente tante e in vari settori fino a trasformare l'anidride carbonica in proteine commestibili, con il contributo dei batteri idrogenotrofi.

ISOLA GIUDIZIO foto Maria Grazia

maria grazia 567.jpg

Hanno tagliato l’erba

in silenzio.

Rumorosamente hanno raccolto gli odori

e conservati nei vasi di vetro

che si sono appannati.

Tutti in cerca di danni all’anima

per portare le spese in giudizio

osservando il precipizio

dell’equinozio d’autunno.

Pazzi per la strada del male

come prodotto di fantasia

per allargare la falsa allegria

che miete nostalgia

anche per la via del sangue

coagulato del maiale

vittima innocente.

CONTROCORRENTEOLIANA: QUALITA'

aaaaaaaa.jpg

C’è la corsa a menzionare le città italiane dove si vive meglio e si sfogliano i contenuti che rispondono ai perché. Sono sempre le indagini nazionali sulla qualità della vita condotta da Italia Oggi-Ital Communications in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma. Si notano scalate e contro scalate da brividi. Le Eolie non sono città capoluogo ma meritano almeno una domanda per capire come si vive tutto l’anno.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano armonizza.

-Elettore eoliano fisarmonichizza. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg