foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: "TURISTANDO"
Anche i mercati turistici più geograficamente lontani premiano alcune regioni d’Italia nel 2023. Secondo i dati dei primi 8 mesi di quest’anno, la crescita delle presenze turistiche è legata soprattutto all’afflusso degli stranieri: in particolare sono quelli da realtà extraeuropee più lontane a fare registrare i numeri più positivi. Si tratta poi di persone che, in media, scelgono l’Italia anche al di fuori dei mesi estivi e che, anche per ragioni logistiche, soggiornano in media più notti rispetto ai turisti di realtà più vicine. L’obiettivo è consolidare e far crescere sempre di più questi numeri, e farlo puntando in maniera sempre più decisa sulla destagionalizzazione: il turismo sta già dimostrando di poter essere a pieno titolo un’industria che garantisce occupazione e lavoro 12 mesi l’anno.
I numeri dicono che, al di là delle presenze delle regioni e dei Paesi vicini, più tradizionalmente legati alla stagione balneare, l’Italia viene scelta in tutti i mesi dell’anno da persone provenienti da Stati e continenti lontani. L’esempio dei visitatori australiani è emblematico: non solo crescono ma a livello numerico costituiscono uno dei primi mercati di riferimento. L’Italia, oltre al mare bello, offre anche borghi affascinanti, una natura bellissima, cultura, città d’arte e possibilità legate all’outdoor: la ricetta giusta per attrarre visitatori in tutte le stagioni dell’anno. Senza parlare di quanto l’enogastronomia sia una chiave per attrarre visitatori: il turismo del XXI secolo è sempre più un turismo di esperienze. Ancora da sviluppare è invece l’immenso mercato asiatico, dall’India al Giappone, dalla Corea alla Cina. Saranno questi, secondo le stime, i principali marcati turistici dei prossimi anni. Turisti numerosi e alto spendenti che bisogna essere pronti ad accogliere. Si tratta di mercati che, nonostante numeri ancora bassi, registrano crescite importanti.
ISOLA NARICI foto Marcello Acunto
Lavati i piedi
e dimenticate le mani.
Si parte da zero
con la scusa del tempo
per non rivedere il passato
da ditta e dettato.
Un pezzo di Corea del nord
vive oltre il progettato
con gli umili schiavi
senza possesso
ma con l’odore del sesso
sotto narici otturate.
L’isola è sveglia e spericolata
e nasconde nella terra
le monete d’oro sognate.
CONTROCORRENTEOLIANA: AGRICOLTURA
L’agricoltura eoliana non si è mai arresa. Salina in questo è stata trainante e maestra. La terra eoliana attrae sempre più anziani, giovani, isolani e forestieri, che si sono inseriti in contesti abbandonati facendo risuscitare coltivazioni di cui erano perse le tracce. Non solo capperi e uve ma anche lo sprint ricevuto col grano duro e la coltivazione degli ulivi lasciano pensare ad un futuro costoso ma premiante.
VERO&FALSO
-Politico eoliano computerizza.
-Elettore eoliano manualizza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272