Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: TARIANDO
L’aumento alla Tari sta interessando tutti i Comuni d’Italia. Istat, inflazione e costo del servizio per il trasporto nelle discariche porteranno la tassa dei rifiuti ad aumenti che andranno a impattare nelle tasche dei cittadini.
I Comuni non possono fare altro che adeguarsi agli aumenti, come da obbligo di legge, con un sistema di calcolo che va a penalizzare chi più inquina. Oggi l’aumento dei costi per le famiglie è del 9,3% oltre agli aumenti Istat e dei costi per il trasporto in discarica e gli uffici applicano un principio di legge che è quello secondo cui chi più produce rifiuti più paga.
ISOLA ACERBA
Le luci della notte
aspettano l’alba indorata
dove la mascalzonata
viene selezionata.
Chi finirà aspetta
solo l’inizio del fermento
con l’ombra che sorveglia
anche la voglia australe.
Piccoli esempi di civiltà
si smarriscono intorno al mare
dell’isola acerba e amara
che non produce ma
semplicemente si riduce.
CONTROCORRENTEOLIANA: MANIFESTAZIONI
I Comuni eoliani da soli o in compagnia tornano a festeggiare l'estate con un calendario di eventi, con tanti appuntamenti e diverse novità. Appuntamenti che animeranno i prossimi mesi. Soldi spesi bene si continua a dire e sicuramente finanziati meglio.
L’ottimo rapporto che si porta avanti anche quest'anno, afferma qualche politico sapendo che ciascuno dei 4 comuni eoliani mantiene una programmazione indipendente attenti apparentemente ad organizzare gli appuntamenti in modo da evitare che si sovrappongano. Il calendario manifestazioni estive si avvale quindi della collaborazione diretta con tante associazioni che annualmente aumentano di numero.
Si pensa che saranno mesi in cui la comunità eoliana, i turisti e anche chi arriverà dalle vicine Sicilia e Calabria, possa vivere con un ritrovato clima di festa. Quindi sport, tradizione, cultura, musica, balli, gastronomia e tanto divertimento col rispetto del territorio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mangia.
-Elettore eoliano beve.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272