Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ZANZARANDO
Le zanzare sono insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo, e dei nostri animali, in quanto possono trasmettere diverse malattie. Con l'arrivo dell'estate meglio un trattamento contro le zanzare che rappresentano un'importante misura di prevenzione. In ambiente urbano il clima favorevole e la presenza di fonti d'acqua stagnante rendono le zanzare particolarmente diffuse, diventa quindi importante attuare misure di prevenzione. Tra queste, i trattamenti contro le zanzare si sono dimostrati particolarmente efficaci, soprattutto in combinazione con la rimozione di potenziali siti di riproduzione, come ristagni d'acqua o rifiuti abbandonati.
I trattamenti prevedono l'utilizzo di prodotti specifici, applicati da personale specializzato, in modo da ridurre significativamente la presenza degli insetti. È importante sottolineare che i trattamenti sono sicuri e non causano danni all'ambiente, alle piante o agli animali. Inoltre, l'utilizzo di specifici prodotti è regolamentato da norme stringenti, al fine di garantirne l’efficacia e la sicurezza per la salute pubblica.
La durata dei trattamenti può variare in base alle condizioni meteorologiche, ma di solito si consiglia di effettuarli ogni 15/20 giorni per garantire l'efficacia del prodotto. Il tempo necessario per l'intervento varia in base all'area da trattare e viene eseguito da uno o più tecnici. Di solito, per un giardino di 100 mq, sono necessari circa 30 minuti. Importante l'utilizzo di coformulanti e solventi vegetali altamente biodegradabili per una maggiore compatibilità ambientale.
ISOLA MAIALE
Spigoli arrotondati
per amare i nati
nell’isola virtuale
dove cresce bene il maiale.
Suoni assonnati
vivono senza fiori profumati
mentre il fumo dona sapore all’aria
sempre più drogata.
Chi cresce e chi nasce
ricorda chi muore
nell’affollato mare motorizzato
senza vento e senza vele.
CONTROCORRENTEOLIANA: MOVIDE
Lo spunto per la fine delle notti magiche anche alle Eolie attiva alternative commerciali che porteranno i giovani ad organizzare movide in alto mare in barche commerciali che si trasformeranno ancor di più in bar e discoteche galleggianti. Diventando sempre meno controllabili e forse anche pericolose.
VERO&FALSO
-Politico eoliano inciampa.
-Elettore eoliano scivola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272