Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: CICOGNANDO
In Germania c'è una concentrazione così alta di nidi di questi uccelli sui tetti. Arrivati quasi all'estinzione nel Paese, ora quasi 10.000 di questi uccelli migratori sono tornati a riprodursi sui tetti tedeschi, soprattutto nella Germania occidentale, Il motivo di questo fenomeno è ancora difficile da spiegare dal punto di vista scientifico. L'aumento delle colonie di cicogne potrebbe essere legato anche al cambiamento del loro comportamento migratorio.
È cresciuto infatti il numero di cicogne che scelgono la rotta occidentale per raggiungere i quartieri di svernamento, che nella maggioranza dei casi non sono più in Africa come accadeva in passato. Circa due terzi delle cicogne "tedesche" ora vanno a trascorrere i mesi più freddi in Spagna, dove nelle discariche trovano facilmente cibo e dove hanno maggiori possibilità di sopravvivenza. Intanto compare qualche cartello: "Attenzione! Cicogne in volo a bassa quota”.
ISOLA QUOTA
Hanno spezzettato il sole
e l’isola cerca la sua quota.
Nel basso e nell’alto
si rovista il punto del riscaldo
dove asciugare i panni, le penne
ed occupare il campo con i fiori.
Senza pensare al mare
che riproduce se stesso
cercando nel sesso
il piacere dell’onda.
I fumi crescono e salgono
dentro i corpi delle spiagge
assoldate come letti di pietra
senza sabbia e senza conchiglie
ma con una rosa che imbroglia.
CONTROCORRENTEOLIANA: ISOLE
Gli eoliani ormai si dividono in due categorie. I custodi di terre al confine tra un passato sempre più remoto e un futuro ad alto rischio globalizzazione. il turismo che invade può anche ferire l'anima dei custodi mentre le isole vengono depredate nel breve periodo estivo per abbandonate per il resto dell'anno.
Diventa sempre più credibile e meno credibile il pensiero del cosa fare anche alle Eolie intere e divise cercando l'autosufficienza alimentare ma anche quella sanitaria chiedendo una risposta per l’ overtourism.
VERO&FALSO
-Politico eoliano bene...dice.
-Elettore eoliano male...dice.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272