Alicudi - Scoperchiato il porto appena rifatto. A rischio - quando potranno arrivare - l'attracco degli aliscafi.
VIDEO
Bartolino Leone
L'INTERVENTO
di Anna Virgona*
Caro Bartolino, Auguri di buona Pasqua prima di tutto. Scusami se ti disturbo in questi giorni di festa, ma ritengo importante segnalarti i danni subiti dal Porto della nostra isola per via del maltempo. Nello specifico, risultano parzialmente divelte dalla furia delle onde le grate di ferro necessarie all'attracco degli aliscafi, che evidentemente, nei recenti (e infiniti) lavori non erano state adeguatamente fissate. Come rappresentante dei residenti sull'Isola, torno ancora una volta a manifestare la nostra preoccupazione per un episodio che dimostra - se ce ne fosse bisogno - lo stato di marginalità in cui siamo costretti a vivere. Segnalerò come mio dovere all'amministrazione comunale quanto avvenuto e spero che anche gli organi di stampa possano farsi voce del nostro disagio. Ti ringrazio molto e ti invio cari saluti.
*Delegata di Alicudi
(ANSA) - ALICUDI - Ad Alicudi, nelle Eolie, una violenta mareggiata ha danneggiato il punto di attracco degli aliscafi del porto, appena rifatto, mettendo a rischio il prossimo approdo di veloci mezzi nell'isola dell'Arcipelago. Nel vecchio pontile aliscafi invece le mareggiate hanno portato via un parabordo verticale. I lavori nel porto erano stati ultimati da circa due mesi.
Lipari - Pasquetta con bufera di vento, danni e isolamento nelle isole Eolie.
ISOLANO NELLA NOTTE DI PASQUA SOCCORSO DA ELICOTTERO DELL'AERONATICA
Nella notte di Pasqua due voli dell’Aeronautica militare hanno consentito di salvare due uomini in pericolo di vita: un elicottero HH139 dell’82° Centro C.S.A.R. di Trapani è decollato dalla base siciliana per trasportare un uomo in imminente pericolo di vita da Lipari e un altro da Marettimo. Nel primo caso l’elicottero è decollato dalla base di Trapani per trasportare un uomo di 56 anni colpito da malore nell’isola di Lipari, condotto insieme a un’equipe medica presso l’ospedale 'Papardo' di Messina dove è giunto intorno alle 3.
REGIONE: LIPARI, IN SICUREZZA LA SPIAGGIA DI CANNETO
Si interviene per la messa in sicurezza e la riqualificazione ambientale dell’area costiera di Lipari, nelle Eolie. Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, nella qualità di commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico. La Silem di Villa San Giovanni si è infatti aggiudicata - per un importo di un milione e 242 mila euro - la gara per i lavori di riequilibrio litoraneo e protezione della spiaggia in località Canneto, la frazione che con i suoi 2.500
abitanti è la più grande e popolata dell’isola. Insieme a quella di Acquacalda, la zona risulta la più esposta alle mareggiate, che hanno causato non solo un sensibile arretramento della linea di riva e notevoli disagi alla viabilità principale, ma anche ingenti danni e pericoli per l’incolumità dei residenti al punto da richiedere l’intervento della Protezione civile regionale.
L’opera, che rientra in un progetto più ampio su tutto il litorale portato avanti dalla struttura commissariale coordinata da Maurizio croce, consiste nel ripascimento artificiale e nella realizzazione di una barriera in massi naturali disposti a strati, oltre a una scogliera finalizzata a garantire adeguate condizioni di sicurezza a fronte delle mareggiate estreme.
LIPARI - Il forte vento di scirocco, che ha raggiunto i 60 chilometri l'ora, e il mare molto mosso, che ha toccato forza sette, tiene bloccati nel porto di Milazzo aliscafi e traghetti dirette alle Eolie. A causa delle avverse condizioni meteo le isole minori dell'arcipelago sono prive di collegamenti marittimi da due giorni. Molti turisti quando i collegamenti erano ancora operativi hanno anticipato il loro rientro da Lipari. Le violente mareggiate hanno causato nuovi danni alle strutture portuali. Colpiti dai marosi i primi pontili galleggianti di Marina Lunga, alcuni dei quali sono stati danneggiati. Disagi nel porto rifugio di Pignataro dove alcuni natanti hanno rotto le cime. Danni ingenti anche nelle campagne per il forte vento, soprattutto nei vigneti.(ANSA)
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
RASSEGNA STAMPA
ANSA.IT
Pasquetta con vento forte e burrasca, interrotti tutti i collegamenti con le Eolie.
GIORNALEDISICILIA
vento-di-scirocco-a-pasquetta-isolate-le-eolie-onde-alte-e-mareggiate-a-lipari-danni-al-pontile-
TGCOM-MEDIASET
tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/maltempo-al-sud-volano-tettoie-a-palermo-linea-ferroviaria-in-tilt
AVVISO. L'assessore ai trasporti Davide Merenda comunica che questa notte arriveranno due traghetti della Caronte&Tourist e domattina ripartiranno alle 6,30 per Milazzo e alle 7,30 per Napoli. Da Milazzo una partenza per Lipari sarà effettuata alle 5 del mattino dal traghetto "Sansovino".
Nelle sette isole avanza lo scirocco.
Da LIpari per Milazzo ultimi aliscafi alle 18,15-19 da Punta Scaliddi.
Coperto Temperatura: 17°C Umidità: 63% Vento: molto forte - SE 46 km/h Situazione alle ore 19:00
Coperto Temperatura: 18°C Umidità: 60% Vento: molto forte - SE 46 km/h Situazione alle ore 18:00