Lipari - Alle Eolie - grazie anche alle splendide condizioni meteo-marine - continua la lunga estate con il pienone degli alberghi, ma da metà settembre la Regione ha fatto scattare le corse invernali con gli aliscafi.
In pratica, si sono notevolmente ridotti i collegamenti da e per Milazzo, Messina e Reggio Calabria. Già sospesa la corsa da e per Palermo. Con le conseguenze che sui mezzi di linea non si trovano posti. Difficoltà per i vacanzieri e anche per gli isolani costretti a prelevare i biglietti con qualche giorno di anticipo.
Operatori turistici in agitazione, così come anche gli albergatori e le amministrazioni comunali di Lipari, Santa Marina, Malfa e Leni che piu' volte hanno richiesto all'assessorato regionale dei trasporti di prevedere l'allungamento degli itinerari orari almeno fino a metà ottobre.
LA DOTTORESSA SARAH TOMASELLO, ALBERGATRICE INTERVISTATA DA RAI 3 SICILIA. IL SERVIZIO NEL TG DELLE 14
TGR Edizione delle 14:00
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
SI MUOVE FINALMENTE LA REGIONE
La Regione siciliana stanzia 62 milioni per il trasporto marittimo, alcuni dei quali per garantire navi e aliscafi nei collegamenti con le isole minori. E’ quanto venuto fuori in aula all’Ars, nel corso del dibattito sulle infrastrutture e trasporti con l’assessore regionale Marco Falcone.
“ Abbiamo acquisito di recente due nuovi aliscafi che assegneremo alle rotte di Lampedusa e Linosa e alle isole Eolie”. Ha detto Falcone.
Via anche alla infrastrutturazione per i porti delle isole minori Per il porto di Lipari è già in corso un intervento di un milione di euro, per l’ampliamento del pontile principale sono stati destinati invece altri 3 milioni . Anche Vulcano avrà 2 milioni di euro per ripristinare il pontile distrutto dalla manovra di una nave.
“Stiamo aspettando i progetti che arriveranno a breve per il molo di Stromboli – ha detto ancora Falcone- per liberare risorse per circa 18 milioni in favore del porto. Stiamo lavorando per mettere in campo queste risorse che in parte vengono da fondi del Ministero delle Infrastrutture”.(lecodelsud.it)
SI MUOVONO I SINDACI DELLE EGADI E DI MARSALA
di Chiara Lazzaro
Dopo la scadenza dell’ultima proroga al 15 settembre del servizio di trasporto marittimo dalla Sicilia agli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, adesso cominciano a registrarsi nuovi disagi. Difatti, nessuna proroga è stata autorizzata dalla Regione dopo la richiesta degli operatori turistici di prolungare gli orari della stagione estiva per i collegamenti tra Favignana, Levanzo e Marettimo, con Trapani e Marsala, e pertanto i collegamenti sono stati ridotti. Analoga situazione si è registrata a Lipari, Salina, Stromboli e Vulcano per i collegamenti con Milazzo.
Tuttavia, ai disagi sono seguite le polemiche dei pendolari. Il sindaco egadino Giuseppe Pagoto e il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo non ci stanno e chiedono alla Regione di non sottovalutare questa problematica che sta surriscaldando gli animi, in questi giorni, nelle isole, sia da parte dei turisti e sia dei pendolari.(anni60news.com)
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
A proposito dei nuovi itinerari orari invernali degli aliscafi!
Per quanto succede, che danneggia cittadini e vacanzieri, ritengo sia opportuno domandarsi: Ma ai Sindaci dei quattro Comuni delle Isole Eolie sono stati sottoposti le variazioni invernali posti in essere? Sono stati sottoscritti per accettazione?