Ginostra - Ultime notizie i tecnici dell'Enel sbarcati nel piccolo borgo.
VIDEO
L'intervento
di Gianluca Giuffrè*
10 MINUTI DI PIOGGIA E LA MONTAGNA VIENE GIU’ NUOVAMENTE A GINOSTRA
Ginostra:- Piove 10 minuti e fango e detriti precipitano dalla montagna invadendo nuovamente Ginostra , il minuscolo villaggio alle pendici dello Stromboli, facendo saltare anche l’energia elettrica. Una notte di terrore per gli isolani che chiusi in casa hanno pregato affinché le loro abitazioni e le loro stesse vite venissero risparmiate dalla furia dei torrenti in piena. Sono bastati 10 minuti di pioggia, nella tarda serata di ieri, per far ripiombare l’isola nella paura e nel caos. Lo storico approdo del Pertuso risulta totalmente insabbiato ed inoperabile, i cavi elettrici sono stati nuovamente tranciati e gran parte del villaggio è senza luce da ieri sera.
Strade invase da fango e detriti cosi come alcune abitazioni. Occorre intervenire immediatamente, non si può più aspettare. Dallo scorso agosto la situazione e ben chiara a tutti ma nessuno ancora ha fatto niente se non un’opera di pulizia delle strade. Bisogna passare i cavi elettrici, in corrispondenza dei valloni, su dei pali. E’ inutile ricucire i cavi e continuare a lasciarli sui letti dei torrenti. Per salvare le case si deve intervenire a valle creando dei muri, lungo gli argini dei torrenti, che possano far confluire le acque verso il mare e non verso il centro abitato. Per fare tutto ciò bastano pochi giorni e non anni.
Successivamente si deve intervenire a monte con delle opere di protezione. A Stromboli, dall’altro lato dell’isola, dal 2022 ad oggi ancora non si è riusciti a realizzare le opere necessarie alla salvaguardia del villaggio nonostante milioni di euro finanziati mentre ad Ischia in pochi mesi si è intervenuti. Stromboli e Ginostra sono patrimonio dell’umanità (UNESCO) è si deve intervenire subito, non si può più aspettare. La tragedia è dietro l’angolo e non vogliamo che ci siano morti e processi ma fatti concreti.
Inoltre, è bene ricordarlo, siamo sotto un vulcano attivo e in caso di eruzioni improvvise quasi tutte le vie di fuga risultano, al momento, ostruite. Crediamo, a questo punto, se si vuole salvare Ginostra e Stromboli, che la questione debba essere trattata direttamente dal Governo Nazionale ed in tempi brevissimi. Lo Stato oggi è chiamato a proteggere i suoi cittadini.
*Coordinatore Comitato Per Ginostra
Stromboli - Nuova piogga si è abbattuta sull'isola con nuovi danni a Piscità ed a Ginostra. 20 minuti di pioggia ed è sceso il solito fiume di fango nelle viuzze.
Nella centralina elettrica per un nuovo guasto è saltata anche l'elettrificazione in parte dell'abitato: a Timpone e Lazzaro.
Ora sono attesi i tecnici dell'Enel sempre puntuali che già in pochi mesi hanno effettuato diversi interventi per garantire l'elettrificazione ai 40 abitanti. Mare permettendo perchè nell'isola dell'isola di Stromboli le condizioni meteo marine non sono delle migliori. E in questo caso potrebbero arrivare con la motovedetta della guardia costiera o con un elicotetro come già accaduto altre volte.
Rassegna Stampa servizo su "Repubblica" di Concita De Gregorio
MANIFESTAZIONE A STROMBOLI GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE 2024 ORE 10
Giovedì 14 novembre alle 10 la popolazione delle frazioni di Stromboli e Ginostra ha deciso di manifestare a fronte della grave situazione di rischio idrogeologico e di pericolo incombente per l'incolumità degli abitanti per chiedere :
- la presenza della protezione civile nazionale o personale qualificato e mezzi idonei sull’isola per tutto il periodo invernale.
- la dichiarazione di emergenza nazionale
- chiarimenti al Sindaco, nella sua qualità di Responsabile della Protezione Civile Locale, circa le iniziative per affrontare con immediatezza la situazione ed il sostegno alla popolazione ( sgombero detriti alluvionali nelle abitazioni ed attività)
L'alluvione del 12 agosto 2022, verosimilmente conseguenza dell'incendio del maggio precedente, ha determinato importanti modifiche del territorio e una progressiva fragilità della montagna.
Sia nella frazione di Stromboli che in quella di Ginostra, la situazione è in peggioramento e ormai esiste un conclamato rischio per l'incolumità della popolazione se non si interviene con urgenza. Ad ogni pioggia anche di media intensità, vengono portati a valle fiumi di fango, detriti e materiale roccioso, anche di notevoli dimensioni. Oltre al danno materiale e ai costi correlati alla rimozione dei materiali alluvionali, spesso ad opera dei soli volontari o danneggiati, si aggiunge una temporanea paralisi della viabilità, ed in qualche caso alla rete elettrica e alle telecomunicazioni. Nella popolazione, dai bambini ai più adulti, si è creato un grave stato di ansia, paura e incertezza.
Rispetto alla prima alluvione del ‘22, la situazione della montagna è in continuo mutamento. Sarebbe necessario procedere ad una verifica sui versanti della montagna effettuando esaustivi sopralluoghi da monte a valle, da parte di tecnici qualificati (Ingegneri idraulici /strutturisti e geologi), senza escludere chi sul posto conosce molto bene da tempo la montagna. Appare evidente che si possano ipotizzare situazioni di instabilità (fronti di smottamenti, frane, rocce instabili, etc.), che rendono necessaria e urgente la predisposizione di misure di messa in sicurezza dei centri abitati.
Si tratta di una situazione estremamente complessa in cui occorrerebbero tempi rapidi di intervento, un coordinamento tra i vari enti e istituzioni responsabili (comune, protezione civile, autorità di bacino, genio civile), mezzi e risorse adeguati. I tempi della natura sono diversi da quelli della burocrazia. Gli interventi finora attuati sono stati lenti e inadeguati, manca una comunicazione chiara e approfondita sulla situazione attuale e sulle soluzioni ipotizzate (rischio di cura senza diagnosi) nonostante le continue richieste da parte della popolazione, tra l'altro nessun ristoro è stato liquidato ai danneggiati del 2022.
Appuntamento in Piazza San Vincenzo ore 10
Il comitato organizzatore
NOTIZIARIOEOLIE.IT
14 OTTOBRE 2024
L’intervista del Notiziario al dr. Alberto Contri. Il re della comunicazione
17 OTTOBRE 2024
19 OTTOBRE 2024
21 OTTOBRE 2024
22 OTTOBRE 2024
23 OTTOBRE 2024
24 OTTOBRE 2024
Stromboli-Ginostra, dopo il disastro la giunta Gullo fa il punto...
27 OTTOBRE 2024
SPECIALE STROMBOLI, senza scalo alternativo l'isolamento è quasi perpetuo... 4° puntata VIDEO
3 NOVEMBRE 2024
6 NOVEMBRE 2'24
8 NOVEMBRE 2024
Rassegna Stampa GDS.IT
Su Stromboli servizio anche su TGS VIDEO
Stromboli e Ginostra in protesta: «Rischio idrogeologico, servono misure urgenti»
Stromboli tra i detriti e il fango dopo la pioggia, Piscità e Ginostra anche senza luce IL VIDEO
Lipari, via ai lavori della nuova area chirurgica per 2 posti di terapia subintensiva
Eolie, è allarme vermocane: danni per il settore della pesca
Piogge e danni a Stromboli, nell'isola scatta la protesta: «Vogliamo sicurezza»
Salina, si accelera la pratica per l'area marina protetta
Incontro tra Regione e sindacati, i lavoratori di Caronte & Tourist avranno gli stipendi senza tagli
Stromboli, si intensifica l'attività del cratere con la fuoriuscita della lava
I danni delle piogge a Stromboli, il sindaco chiede lo stato di emergenza nazionale
Stromboli nuovamente invasa da fango e detriti
Caronte & Tourist Isole Minori, l'Ugl proclama lo stato di agitazione
A Lipari «I percorsi del confino» in un’App
Stromboli, nuove esplosioni dal cratere: vaporetti carichi di stranieri per ammirare il vulcano
Le Eolie flagellate dal maltempo, il sindaco: «È emergenza anche a Ginostra»
Stromboli tra detriti e fango, la Proloco lancia una richiesta di aiuto alla Regione
A Lipari nascerà la Casa di comunità, costerà due milioni di fondi Pnrr
Stromboli e Ginostra, dopo l’alluvione al via i lavori di ripulitura
Stromboli, riprende l’attività del cratere con una serie di esplosioni
Acqua di colore giallo dai rubinetti a Lipari, scattano i controlli
Regione, stanziati 90mila euro a Stromboli e Ginostra per i danni dopo l'alluvione
Alicudi, frana stradina ed isolano ha rischiato di essere investito
Stromboli, impraticabile il sentiero che conduce sul cratere
Stromboli invasa dal fango, nominato commissario per l’emergenza alluvionale. I residenti: abbiamo paura
Manovra, due milioni per il Capodanno a Catania
Sicilia, in 10 anni il settore extralberghiero ha triplicato il numero delle strutture: da 2.500 a 7 mila
L'Ars approva la manovra quater da 500 milioni di euro, ok anche al maxi-emendamento
Ars, cinquemila euro a coloro che hanno reddito basso: saranno impegnati in attività socialmente utili
Aumentano i fondi per l'assistenza agli alunni disabili, approvato l'emendamento di Caronia nella manovra quater
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234