Firenze, Libreria Salvemini - Italo Toni ha presentato due dei suoi molti libri che ha pubblicato negli ultimi anni, ossia "Panarea. Isola dei sogni" e "Agrigento capitale della cultura italiana".
«Io parlo delle mie Isole a tutti, perché voglio che anche gli altri le conoscano. E vengano a visitarle».
L'INTERVENTO
Italo Toni seduce la città di Firenze Presentati i suoi ultimi libri alla libreria Salvemini
di Francesco Maria Rossi
Lo scrittore e poeta eoliano Italo Toni è tornato in continente per presentare i suoi due ultimi libri, un saggio ed un romanzo, e lo ha fatto a Firenze, presso la prestigiosa libreria Salvemini, lo scorso giovedì 7 novembre. Agrigento capitale della cultura italiana 2025 parla della città siciliana scelta per l’importante riconoscimento del prossimo anno. Toni ci racconta la storia antica ed importantissima di quella che fu Girgenti ed Akragas, con il sito affascinante della Valle dei Templi. Una storia fatta di personaggi famosi, di vicende che hanno fatto la storia della cultura e della filosofia. Il volume è corredato di interessanti disegni e foto antiche, e consente di ripercorrere tutte le vicende di una città unica nel suo genere.
Panarea isola dei sogni è invece un vero e proprio romanzo, una fiction piena di sorprese che si legge tutta d’un fiato. Le storie dei vari personaggi si intrecciano con grande perizia letteraria col mondo dell’isola più fashion delle Eolie. Ma un tempo non era così, prima che il turismo facesse conoscere le “sette perle” del Tirreno, la vita nelle isole era dura e povera, anche se gli abitanti vivevano in piena sintonia con l’ambiente che li circondava. Toni riesce a farci percepire un microcosmo di bellezza e vitalità che trasforma la lettura in un piacevole passatempo, veicolando fra le righe un messaggio di speranza e fede nella vita e nella forza dell’amore.
Un ringraziamento particolare va al direttore della libreria Salvemini Mauro Marrani, al magistrato Fabio Gugliotta e all’amico Sergio Pizzi che hanno partecipato alla presentazione dei due libri. Il pubblico, interessato ed incuriosito dai racconti di Italo Toni, ha mostrato un vivo interesse, manifestato dalle tante domande e dal desiderio di conoscere meglio l’autore eoliano. In attesa di nuove opere letterarie e poetiche che sappiamo già in cantiere.
Nella foto con il dottor Fabio Gugliotta già giudice al tribunale di Lipari
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
1 NOVEMBRE 2024
Panarea "Isola dei sogni..." di Italo Toni