Lipari - Anche il nuovo dissalatore crea disagi, già da anni da quando è entrato in funzione sempre a Canneto Dentro. .
Lavora al 50% perchè la condotta è quella vecchia e non è in grado di poter prelevare l'acqua di mare che occorrebbe per poter funzionare a pieno regime.
Se a questo si aggiunge che sovente ci sono problemi tecnici, la frittata è fatta.
Non è un caso che sempre piu' spesso per evitare la crisi idrica a LIpari e soprattutto nelle zone alte si deve ricorrere all'integrazione con la navi cisterna della Marnavi.
Ma c'è un però...
La Corte dei Conti nei mesi scorsi ha contestato al sindaco Marco Giorgianni, al vice Gaetano Orto ed al dirigente Mirko Ficarra ed a due dirigenti regionali, un danno erariale di quasi 2 milioni e 700 mila euro. Perchè? Perchè quando il dissalatore creava disagi a livello idrico alla popolazione dell'isola e d'estate anche ai turisti, la giunta Giorgianni era costretta a richiedere alla Regione l'integrazione con le navi ed a sua volta la giunta Musumeci sollecitava l'invio al ministero della difesa.
Una ventina di giorni fa ci sono stati nuovamente disagi ed è scattata la solita richiesta poi accolta. E ora che succederà? Interverrà nuovamente la Corte dei Conti per contestare altro danno?
Sembra davvero un paradosso. E allora visto che il problema non è di facile soluzione un'alternativa potrebbe essere anche la nuova-nave dissalatore.
LIPARI - La "nave dissalatore" è stata progettata dalla società Marnavi di Napoli. Sarà in grado dissalare circa 5 mila tonnellate di acqua e di trasportarla dove necessita. Le caratteristiche della nave sono di scarico in mare aperto per evitare impatti negativi sull'ambiente costiero. La navigazione a bassa velocità consentirà di scaricare la salamoia in acqua profonde permettendo una rapida dispersione. I generatori utilizzeranno combustibili a basso tenore di zolfo con basse emissioni in conformità agli standard previsti e ancora viene sviluppato un piano di sicurezza dell'acqua per garantire i migliori livelli di sicurezza del sistema.
IL PUNTO E VIRGOLA
Sarà che ciascuno cerca di portare acqua al proprio mulino, ma è anche vero a ciascuno il suo mestiere. La famiglia Ievoli ha sempre dissetato le Eolie da quando la Marina Militare, con le navi cisterna Po, Mincio, e Adige, ha cessato il servizio. La grande idea, presentata a Napoli, è una realtà utilissima per l’arcipelago eoliano: il dissalatore a domicilio. Dissalare l’acqua di mare dove serve e quando serve nelle 7 isole, allontanando dai luoghi di produzione inquinamenti e prelevando dove il mare è più pulito. Dissalare navigando per accorciare i tempi di produzione e consegna. Un passo avanti tecnologicamente per un arcipelago che ha sempre bisogno di modernità per stare al passo con i tempi e rendere le Eolie concorrenziali anche nei servizi. Anche con…acqua azzurra, acqua chiara…
VIDEO
PER NON DIMENTICARE NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Ecco come si presentano a Unci i fondali dove il dissalatore scarica la salamoia e forse anche i prodotti chimici e preleva l'acqua di mare.
Nel link che segue si possono anche notare le condizioni dei fondali a Unci
NOTIZIARIOEOLIE.IT
4 FEBBRAIO 2018
Dissalatori e differenze tra Lipari e Ustica... L'intervento
12 FEBBRAIO 2018
19 FEBBRAIO 2018
19 MAGGIO 2018
L'INCHIESTA. Lipari&Dissalatore, una storia infinita. E pende ricorso al tar... Le reazioni nel web
26 GIUGNO 2018
Eolie, "Posidonia" sconosciuta. Cosa si rischia a Unci? L'"SOS" degli studiosi
4 AGOSTO 2018
Da Ventotene alle Eolie, con i dissalatori che acqua é?
7 SETTEMBRE 2018
L’altra faccia del dissalatore
27 FEBBRAIO 2019
25 SETTEMBRE 2019
1 DICEMBRE 2020
5 DICEMBRE 2020
Legge Salvamare e polemiche...testata Focus e dall’Ansa, il cui articolo si intitola “Onu, in aumento la salamoia tossica frutto dei dissalatori”- allegato alla presente nota. Sicché, ritenendo di poter offrire alla collettività ...
LIPARI, RICORSO AL TAR PER CONTENZIOSO DISSALATORE SOPES-COMUNE
– Tribunale amm.vo Regione Sicilia. Pubbl. 22.04.2020.pdf
Panarea, si rischia la crisi idrica ma arriva la nave cisterna
Panarea - Nell'isola per la buona affluenza di vacanzieri si rischia la crisi idrica.
Le proteste di isolani e turisti sono recepite dal vice sindaco e assessore all'approvviggionamento idrico Gaetano Orto che dopo le autorizzazioni regionali e ministeriale ha fatto arrivare la nave cisterna della Marnavi.
Isolani e vacanizieri lo ringraziano per il pronto intervento.