Il giornalista Marcello Sorgi, lunedì 17 ottobre (h 18.30) presso la libreria La Gilda dei Narratori, presenta a Messina il suo nuovo romanzo - pungente e attualissimo - "Colosseo Vendesi" (pubblicato da Bompiani). Dialoga con l'autore il giornalista, Francesco Musolino. Un evento gratuito e aperto a tutti, come sempre.

Sinossi. UNA STORIA INCREDIBILE MA NON TROPPO.
Primavera 2017. Vendere il Colosseo per ridurre il debito pubblico: per quanto incredibile, l'ipotesi avanzata da un economista dal nome rivelatore, Ermanno Buio, sulla prima pagina di un quotidiano romano in crisi prende corpo nella Capitale grazie alla combinazione di una serie di fattori imprevedibili. Il Governo dei Ragazzi è caduto dopo che il suo Capo ha perso le elezioni; al suo posto è arrivato un Successore privo di scrupoli, pronto a tutto pur di salvare l'Italia dal default. "Il Vento", diretto da uno stravagante cronista di nera, Dino Bricco, si trova così al centro di una vicenda internazionale in cui i mercati, il "Financial Times" e il "Wall Street Journal", premono perché l'Italia risani al più presto il suo bilancio. E spunta a sorpresa uno sceicco arabo, Ibn Al Taib, che vuole togliersi il capriccio di comperare il monumento più conosciuto al mondo, smontarlo e portarselo a casa. Nei palazzi romani della politica si moltiplicano le opposizioni a un piano che rasenta la follia, ma il Successore è inarrestabile. Tutti i protagonisti ignorano un'angosciosa profezia che grava sul Colosseo e su Roma. Sarà questo dettaglio niente affatto trascurabile a provocare in conclusione un inatteso capovolgimento.

----Al Centro Studi presentato il volume "Colosseo vendesi. Storie incredibili ma non troppo", di Marcello Sorgi. E' intervenuta la giornalista Myrta Merlino, volto noto di "La7".

 

Le interviste.

sorgi-mirta.jpg

{loadpositin imagesslider}

L'EFESTO D'ORO AD ANNA GALIENA. 

Una fulgida Anna Galiena ha aperto a Lipari nei Giardini del Centro Studi, affollatissimi per l'occasione, la prima edizione di ‘Maremotion’, sezione speciale del 33mo ‘Un mare di cinema’. L’attrice italiana, oggi residente a Parigi ma in questi giorni nelle Eolie per un ‘workshop’ teatrale da lei organizzato, ha presentato ‘Oltre il confine’ di Rolando Colla, film drammatico sulla ex-Jugolavia lacerata dalle guerre intestine, da lei superbamente interpretato: in Italia ha avuto a suo tempo un distribuzione effimera e “invisibile”. Per Lipari (e per l’Italia) dunque, un’anomala anteprima, con ben 14 anni di ritardo, essendo il film, girato tra Torino e la Bosnia, del 2002.

Nel corso della serata Anna Galiena ha ricevuto il premio “Efesto”.

Il premio di quest'anno consegnato all'attrice era una tela dell'artista Loredana Salzano che da anni è presente sul territorio con una originale ricerca pittorica improntata soprattutto sul tema  simbolico del vulcano e della sua potenza evocativa. Secondo una teoria più volte espressa dall'artista stessa  in numerose interviste infatti " il vulcano  sarebbe donna" proprio per il potere creativo che  ogni donna manifesta non solo attraverso la maternità ma anche attraverso il colore e il colore  la passione che è capace di regalare alla vita di tutti i giorni . Un'opera che è un omaggio alle donne dunque.

Particolarmente significativo  dunque per l'artista averlo donato ad una donna vulcanica e ad un'artista eccezionale come Anna Galiena .

La rassegna “Maremotion”, ideata e diretta da Mario Serenellini, dopo l’apertura fiammante, prosegue fino al 5 agosto con programmi ricchi ogni sera di proiezioni in anteprima o inedite. Il calendario di film d’animazione prevede stasera il concorso di cartoons provenienti da Russia, Australia, Francia, Germania e la personale completa di Guido Manuli, uno dei Maestri della animazione tricolore, che ha generosamente e spiritosamente inventato il trailer del Festival. In apertura di serata, concerto per voce e arpa celtica di Ginevra Gilli, giovanissima musicista di Acireale, con interventi grafici di Thea Nicole de Klerk, artista sudaficana, madrina, in coppia con la Gilli, di questa edizione.

 

---Cinque giorni a tutto cartoon a Lipari. Nel quadro del 33mo 'Un mare di cinema', si svolgerà, dall'1 al 5 agosto, nei Giardini del Centro Studi, la prima edizione di 'Maremotion', ideata e diretta da Mario Serenellini, che già l'anno scorso aveva incastonato nello storico festival eoliano il 'cameo' di 'Mare Nostrum' (anteprime nazionali e ospiti eccellenti, da Isabella Ragonese ai registi Tavarelli e Muraca).

La rassegna sarà aperta, il 1°, con un film troppo presto dimenticato, 'Oltre il confine' di Rolando Colla, da un'ospite d'onore davvero speciale, Anna Galiena, limpido oggetto del desiderio nel 'Marito della parrucchiera' di Leconte e in 'Senza pelle' di D'Alatri. Dal 2 la cine-marea di cartoon rovescerà sullo schermo una preziosa selezione di cortometraggi in concorso, provenienti da Russia, Corea del Sud, Francia, Norvegia, Australia, oltre a un programma di fiabe persiane (in omaggio al grande Kiarostami, scomparso di recente, cui dedicherà una restrospettiva la Mostra di Venezia, e a Panahi, il cineasta iraniano congelato dal regime, di cui si vedrà a Lipari 'Taxi Teheran', Orso d'oro a Berlino).

Completerà il calendario-cartoon la personale completa di Guido Manuli, uno dei Maestri della animazione tricolore, che ha generosamente e spiritosamente inventato il trailer del Festival: di Manuli si rivedranno i corti realizzati nel corso di mezzo secolo nella factory di Bruno Bozzetto e poi da indipendente, premiati nei maggiori Festival internazionali, e l'irresistibile 'Volere Volare', diretto nel '91 con Maurizio Nichetti, anche protagonista, di cui ricorrono i 25 anni della prima uscita.

'Maremotion', che si chiude il 5 con un altro evento, la presentazione d'una raccolta di racconti del regista Fernando Muraca (prossimi a un adattamento tv), nati proprio a Lipari l'anno scorso ai bordi della piscina d'hôtel dove il regista calabrese era ospite, sarà anche trampolino di lancio – nella sezione 'Echi di sirena' - di due star emergenti, divise tra musica, teatro e cinema, madrine della prima edizione del Festival : la siciliana Ginevra Gilli, che canterà accompagnandosi all'arpa celtica, e la sudafricana Thea Nicole de Kerk, che mostrerà i suoi primi cartoons e interagirà con animazioni e disegni nei concerti di Ginevra Gilli.

Ufficio Stampa Centro Studi

 

pluri-impresa.jpg