Lipari - Consiglio comunale.con 10 presenti. In aula il sindaco Marco Giorgianni, il vice Gaetano Orto, gli assessori Tiziana De Luca, Davide Merenda e Massimo D'Auria, il dirigente Mirko Ficarra, per la polizia municipale Simona Grella e Pippo Martella. E' stato convocato dal presidente Giacomo Biviano. All'odg due argomenti: la situazione di Caolino e regolamento dei testamenti biologici.
Per Caolino emessa nuova ordinanza comunale.
Peppe Fiocchiaro, Adolfo Sabatini e Giusi Lorizio hanno richiesto di trattare altre 3 emergenze: rifiuti, idrico e sanità.
Relaziona il dirigente Mirko Ficarra su Caolino: è sorta la necessità di regolamentare la stradella e ho emesso ordinanza per prevedere nell'ultimo tratto un percorso pedonale. Poi vi è stata la protesta di alcuni cittadini che lamentavano che non avevano la possibilità di raggiungere i loro terreni e visto l'errore lo abbiamo corretto con altra ordinanza.
Francesco Rizzo sulle due ordinanze ha mosso una serie considerazioni.
Adolfo Sabatini: ricordo quali sono le competenze della giunta e dei consiglieri. E anche una nota pubblicata a suo tempo dal Notiziario dove si evidenziava che il Comune era intenzionato ad acquistare l'area di Caolino ma purtroppo non aveva i quattrini richiesti. Ora Quattropani è stata uccisa.
Lo stesso Sabatini vista la situazione odierna si commuove e le sue parole escono a stento e dietro le transenne non sono comprensibili.
Duro attacco anche di Fulvio Pellegrino: non si può proibire agli abitanti di Quattropani di transitare in una strada comunale. L'immobile è del bergamasco ma no i terreni. Io mi dissocio e non lo permetterò. C'è una nota del prefetto che dice che ci sono fondi Europei per la videosorveglianza perchè non si frutta invece di spendere soldi come si è fatto e ancora in giro c'è solo una telecamera...
Francesco Rizzo: noi dobbiamo tutelare il bene pubblico no il bene privato. Caolino è il punto naturalistico e geominerario piu' importante delle Eolie, il consiglio è sovrano e quando viene messa una sbarra per vietare l'accesso deve intervenire. Sono stati anche abbattuti alberi. Quando ho portato miei amici ho pensato di aver sbagliato posto... Per una vita abbiamo massacrato Enzo D'Ambra per i vincoli dell'area pomicifera e ora si sconvolge una delle zone piu' belle dell'isola e non dobbiamo intervenire. Erano state messe delle telecamere e dei paletti su strada pubblica che non si potevano mettere. E' stato fatto un controllo ma non c'erano lavori in corso. Questa è la portata degli atti, da qui la protesta degli abitanti di Quattropani. E noi che diciamo all'Unesco che abbiamo chiuso un'area per interessi privati? Annuncio che mi farò carico di far fare un accertamento sulla proprietà. Non so chi ha fatto l'abuso ma non ho visto neppure un cartello di inizio lavori.
Gesuele Fonti: come già riferito abbiamo fatto un sopralluogo e notato lo stravolgimento dei luoghi con una serie di lavori. Non dimentichiamo che dietro il bergamasco c'è il Centro Studi Eoliano. Non dimentichiamo che i soci della stessa associazione hanno sempre lottato per non far realizzare l'aviosuperfice a Quattropani. Eppure vi faccio vedere un video di un elicottero che atterra nella Tenuta Castello del signor Lentsch.
Marco Giorgianni: nel 2013 abbiamo tentato di raggiungere un accordo per l'immobile&altro di Caolino ma non andò in porto. L'obiettivo era di riqualificare l'area anche con una azione di comodato. Il bergamasco pensò che ha avuto dei benefici, mentre invece cosi' non è stato per noi quando volevamo acquistarla. Voglio ricordare all'arch Ficarra che è anche il dirigente della polizia municipale e dei tecnici che devono accertare se nell'area di Caolino vi sono stati illeciti edilizi. Abbiamo già avuto uno scambio di lettere con Lentsch e ho ribadito che deve sempre garantire l'interesse pubblico.
La maggioranza approva la proposta di Sabatini di approfondire la questione Caolino in commissione e dopo l'intesa trattarla in consiglio.
Il consiglio ha approvato il testamento biologico con 9 voti favorevoli. Si passa al problema dei rifiuti e ha relazionato il sindaco Giorgianni. Sanità e idrico saranno tratttati nel prossimo consiglio.
Le interviste ai consiglieri Gesuele Fonti, Fulvio Pellegrino e al sindaco Marco Giorgianni e oltre che di Caolino e di lavori autorizzati o non autorizzati (ancora non si sa...) si parla anche dei disservizi relativi alla spazzatura.
NOTIZIARIO.IT
IL SINDACATO RELICA ALLA NOTA DEL SINDACO GIORGIANNI