Alicudi - Proteste di isolani e vacanzieri per i lavori "rumorosi" al porto. Ma da domani saranno sospesi per l'ordinanza del sindaco Marco Giorgianni.
Le dichiarazioni
Si ringrazia Natalie Rossi della boutique di Lipari "Mollo tutto e vivo a..."
NOTIZIARIOEOLIE.IT 28 LUGLIO 2017
di Martina De Rosa
Siamo un gruppo di turisti e soggiorniamo a Alicudi in cerca di tranquillità. Nel periodo di punta della stagione estiva le istituzioni hanno deciso si dare il via ai lavori di ampliamento del molo di Alicudi. I lavori sono iniziati ieri e continueranno fino al 10 agosto. Il cantiere è senza protezioni, il Comune di Lipari divaga, la cittadinanza è divisa tra chi vuole che i lavori vengano fatti in fretta altrimenti non verranno più conclusi e tra chi vorrebbe fossero rimandati a dopo la stagione turistica. Noi villeggiatori ascoltiamo il rumore della trivella con l'orecchio sinistro e il centralino del Comune di Lipari con quello destro.
VIDEO
Bartolino Leone
IL SINDACO GIORGIANNI "DA VENERDI' LAVORI SOSPESI"
di Marco Giorgianni*
Da venerdi' i lavori saranno sospesi emessa ordinanza.
*Sindaco di Lipari
L'INTERVENTO
di Salvatore La Galia
Io riscontrero' l'ordinanza, ovviamente non in modo polemico. Però non posso non ribadire che non sarà possibile mettere totalmente in sicurezza la banchina realizzata e che quindi si declina ogni responsabilità in caso di eventi Meteo marini. Inoltre non posso non chiedere di aver riconosciuto o costi che deriveranno dal fatto che la macchina dovrà essere portata via e più riportata tra a fine mese.
É stata emessa una prima ordinanza per completare i lavori entro il 10 agosto, oggi se ne emette una che chiude i lavori il 3 agosto, mettendo a repentaglio la messa in sicurezza la nuova banchina. Ancora una volta l'opera pubblica cede all'interesse privato. Viva l'Italia. D'altronde lo scandalo di Filicudi insegna.