(ANSA) - LIPARI - Lezione sulla "cultura della legalità" alla scuola media di Lipari con i "docenti", il capitano dei carabinieri Valentino Adinolfi e il luogotenente Francesco Villari. E' stata voluta dal dirigente scolastico Renato Candia. Gli incontri si sono svolti con le classi di scuola primaria e secondaria di Quattropani, con le classi di scuola primaria e secondaria di Pianoconte e con le classi prime e seconde di scuola secondaria grado della sede centrale S. Lucia. "Legalità - ha spiegato il capitano Adinolfi - non è un principio ideale scritto sulle stelle: la legalità è un atteggiamento, un comportamento fatto delle cose di tutti i giorni, dalle più piccole alle più importanti".
----di Renato Candia*
Nel contesto delle attività di promozione della cultura della legalità sono stati organizzati alcuni incontri promossi dal comando territoriale dell'Arma dei Carabinieri con gli alunni di questa Istituzione scolastica.
Gli incontri si sono svolti ai vari plessi secondo il seguente programma: alle 9.00, le classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado di Quattropani; alle 10,30 le classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado di Pianoconte; alle 12,30 le classi prime e seconde di scuola secondaria di 1 ° grado della sede centrale S. Lucia.
Purtroppo, per questioni tecniche, non si è potuto svolgere il previsto incontro pomeridiano con le classi di scuola secondaria di 1° grado di Canneto: l'incontro sarà tuttavia 'recuperato' in tempi brevissimi.
Legalità non è un principio ideale scritto sulle stelle: la legalità è un atteggiamento, un comportamento fatto delle cose di tutti i giorni, dalle più piccole alle più importanti.
Così gli incontri si sono svolti in un clima di curiosità, a partire dalle domande degli alunni, a metà tra la vita vista nel suo manifestarsi quotidiano e quella raccontata dalle televisioni.
Il comandante della compagnia di Milazzo, il capitano Valentino Adinolfi, assieme al comandante Francesco Villari della stazione di Lipari, vero volto amico della gente eoliana, hanno risposto alle domande sugli argomenti più svariati, dai rischi dei social network a quelli delle sostanze stupefacenti, alla guida in stato di ebbrezza ai rapporti sociali improntati sul rispetto e non sulla prevaricazione.
Insomma le forze armate che proteggono e vigilano sulla nostra sicurezza, viste da vicino, col volto umano delle persone che lavorano, per una utile riflessione sulla società che vorremmo e sul mondo migliore che desideriamo.
Appuntamento al prossimo incontro legalità.
*Dirigente Scolastico
La Terrazza Hotel in Panarea
Un hotel a Panarea, nella più piccola e affascinante delle Isole Eolie, dalla ristrutturazione di una tipica abitazione isolana a pochi metri dal porto di San Pietro, l'Hotel "La Terrazza".
Hotel La Terrazza di Antonio Tesoriero e famiglia
Via San Pietro 20 98050 PANAREA
tel. 090.983258
(invernale 090.394487)
fax 090.9834421
http://www.hotel-laterrazza.it/
info@hotel-laterrazza.it
La storia di Antonio il Macellaio
Dopo aver vissuto per 25 anni in Argentina, Antonio ritorna finalmente nella sua isola nativa: Panarea. In Sud America ha acquisito cultura e esperienza nella preparazione della carne; ecco perché, una volta arrivato a Panarea decide di restare e di aprire un ristorante specializzato in carne: “Il Macellaio”.