di Gaetano Beninati
Ecco com'è la spiaggia di Portinente attuale.... Una volta i turisti scendevano dall'Hotel Carasco a piedi e andavano a Marina Corta.... Ora al posto della spiaggia c'è il mare...
LE REAZIONI NEL WEB.
Giovanni Martello: Peccato, quanti ricordi! Ed il peccato è che nessuno se ne è occupato prima quando forse si poteva ancora fare qualcosa!
Mariella Greco: Peccato non c'è più spiaggia...
Giardina Baia Unci: Ci vuole un progetto generale sul ripascimento delle spiagge alle Eolie. Ma da troppo tempo rimangono, solo le parole. Non ci sono soldi. E' finita...!
Letizia Oriente: Addio spiaggia.
Tommaso Orioles: Che tristezza.
Danilo Tarantino: A Porto delle Genti non è rimasto più niente.
Bartolino Butera: È un colpo al cuore! Era la "mia" spiaggia! Non ho parole da proferire nei confronti del primo cittadino quando ha partecipando alla festa, che ritualmente si è fatta di sera ad agosto, aveva promesso il suo interessamento per la soluzione del problema. E pensare che bastavano alcune camionate di sabbia per fare un minimo di riempimento nell'attesa dell'intervento faraonico della burocrazia italiana.
Maurizio Pagliaro: Quando il torrente Calandra, con l'aiuto delle " bombe d'acqua ", ci ha regalato tonnellate di materiale utile per il ripascimento delle spiagge ( come dice un altro lettore < bastavano 2 camionate......>) è sorto il problema delle analisi costose o la dichiarazione della "emergenza spiagge" non è stato fatto nulla, né in un senso né nell'altro, anzi si sono dilapidati quattrini per lo smaltimento del suddetto materiale. Per evitare, le prese per i fondelli burocratiche, amministratori litigate con i vostri referenti e.........Agite!
Aldo Natoli: Leggendo gli accorati articoli sul degrado della spiaggia di Porto delle Genti e guardando la foto dall'album dei ricordi di Amelia Carnevale (Il Sindaco Tommaso Carnevale, il Vice Sindaco Marcello D'Albora, il sottoscritto Assessore al Turismo, il Comandante della P.M. Stefano Mazza) mi torna in mente che all'epoca abbiamo commissionato allo studio Volta di Savona uno "Studio delle rade di particolare interesse delle isole del Comune di Lipari". Si tratta di un documento molto importante che doveva essere una linea guida per tutti gli interventi da realizzare in ambito portuale nelle nostre isole, che purtroppo, ancora oggi, viene completamente ignorato. Ecco cosa si legge a pag. 123 a proposito della spiaggia di Porto delle Genti: "Trattasi di una spiaggia a regime trasversale, racchiusa fra due punte rocciose. L'alimentazione naturale è imputabile all'erosione costiera ed allo sfocio di un rio. E' molto scarsa, ma altrettanto scarso è il fabbisogno di sabbia per il mantenimento di questa spiaggia, soggetta al solo consumo dei granuli. Si è previsto per questa spiaggia un avanzamento di circa 10 metri, con versamento diretto di materiale da ripascimento. Le analisi granulometriche danno sabbia grossa e ghiaia per il sedime di spiaggia e sabbie medie e fini per i fondali antistanti. y=2,43+2,45. Il fabbisogno geometrico di materiale di ripascimento risulta di 12.000 mc."
Quindi basterebbe ogni anno effettuare un ripascimento della spiaggia, operazione che facevamo con l'indimenticabile Sig. Mirabito (detto Croscheta), anzichè progettare "costose" opere a mare che snaturano un angolo suggestivo della nostra bella isola, dove giace la cassa in marmo che testimonia la venuta a Lipari del Santo Patrono San Bartolomeo...
Walter Coppolino: Nooo! Quanti ricordi! Io abitavo li di fronte, casa gialla dov'è c'è la tettoia con i cannizzi... Facevo sempre in bagno la mattina prima di andare a lavoro e la sera quando rientravo, anche a mezzanotte! Come era bello....
Giuseppe Biviano: Cari eoliani com'è possibile che quando si verifica lo stesso fenomeno a Jesolo, Caorle, Bibione...nel giro di una settimana riescono a sistemare le spiagge? Eppure il Veneto non è una regione a statuto speciale! Cari amministratori bisogna passare dalle chiacchere al saper fare!
Augusto D'Albora: Il potere, l'arroganza, l'invidia con una politica stupida e spicciola sta portando tutto alla trascuratezza ed all'abbandono. Sostengo con molta certezza che tuttavia mancano solo le capacità . Mi rattrista questa cruda realtà....e mi sto veramente stancando di vedere gli scempi che stanno investendo Lipari... degrado totale, anche Sottomonastero, nella via Tenente Mariano Amendola.... etccc..... chissà se troverò la forza....
Adriana Castoino: Questa era la mia spiaggia.... quand'ero bambina venivo con mia mamma e papà bei ricordi!
Galliano Rizzo: Ogni cosa al suo posto!
Daniela Giuffrè: Oh ragazzi, ma è quasi sparita!
Stefania Recupero: La mia spiaggia è qui che ho imparato a nuotare da piccolina, mi addolora vedere ciò!
Francesco Valastro:
Massimo Ristuccia: C'era una volta la spiaggia di Porto delle Genti...
LE CAMPAGNE GIORNALISTICHE DEL NOTIZIARIO.