natol.jpg

di Aldo Natoli

Questa mattina si è svolto presso il Comune di Lipari un incontro tra il Sindaco Marco Giorgianni ed i componenti dell'Associazione Geometri Eoliani su alcune problematiche con il Servizio Urbanistica del Comune. In particolare si è discusso sull'istruttoria delle pratiche di edilizia; sui tempi di rilascio del Permesso per costruire; sull'applicazione di alcune normative regionali e nazionali; sulla necessità di aggiornare il P.R.G.; etc. L'incontro è stato sicuramente positivo! Il Sindaco Giorgianni ci anche informati su una sua richiesta presso l'assessorato Regionale BB.CC.AA. per affrontare le notorie problematiche nell'istruttoria dei progetti da parte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina che ritiene nullo il Piano Regolatore Generale del Comune. Un atteggiamento che di fatto paralizza l'attività edilizia sull'intero territorio comunale.

Lipari - Noto Locale situato sul Corso cerca personale info 3332350256

36313557_10214274541715008_5457970269966565376_n.jpg

da marisa ristoranteda marisa lipari90a5052f-bffa-4d82-bb95-13a3497c7ee2.jpg

 

Lipari, ancora allarme sulla via Vittorio Emanuele!

I fabbricati del centro storico di Lipari cominciano a perdere pezzi!!! E' una realtà che bisogna attenzionare per evitare eventuali pericoli principalmente alle persone.
Questa mattina è toccato ai balconi del fabbricato a secondo piano (ex caserma dei Carabinieri) nella via Vittorio Emanuele. Fortunatamente ad una turista è andata bene!!! Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato ogni pericolo. Successivamente i giovani della Protezione Civile hanno transennato la zona interessata.
Sicuramente gli immobili di una certa epoca necessitano sempre di un controllo statico e di interventi di restauro. In particolare i balconi! Ma è altrettanto vero che il corso Vittorio Emanuele sopporta giornalmente un forte carico di auto in transito ed in particolare di mezzi addetti al carico e scarico molto pesanti . Quest'ultimo è un problema che deve assere attenzionato anche sulle strade esterne. Non è possibile far sbarcare sull'isola i TIR con relativo rimorchio!!! Bisognerebbe vietare l'imbarco a Milazzo ai mezzi che superano un determinato peso.

17-diciasette.jpg
 
conad2.jpg