Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

119790885_3357519967649447_3382476689343956294_n.jpg

di Gianluca Giuffrè*

Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo All’ Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità On. Alessandro Aricò Al servizio 6 del Dipartimento Regionale Infrastrutture Infrastrutture Marittime e Portuali e.p.c. Al Ministro della Protezione Civile On. Senatore Nello Musumeci Al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Al Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Oggetto: Interventi di manutenzione sugli scali di Stromboli (Ginostra e Scari) e Panarea con i fondi a valere sulle economie realizzatesi nell’ambito dello stanziamento per il progetto di completamento di scalo Galera, nel comune di Malfa. Lavori affidati alla ditta Chiofalo Costruzioni s.r.l. .

Con la presente nota si chiede di sapere come mai non sono ancora cominciati i lavori di manutenzione dello scalo di Ginostra, nell’isola di Stromboli. Lavori che rivestono una certa importanza nel miglioramento della funzionalità dello scalo stesso, anche in funzione di unica via di fuga in caso di eruzione del vulcano Stromboli.

I lavori erano stati affidati alla ditta Chiofalo Costruzioni, ad ottobre 2022, con un ribasso del 25% circa e per un importo di 618.843,93 Euro. Lavori, fortemente voluti dall’allora Governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che sarebbero dovuti cominciare il 15 ottobre 2022 e finire entro il 4 aprile 2023. Ad oggi, nella frazione di Ginostra, non una sola pietra è stata mossa ed i lavori in oggetto non sono mai cominciati.

Più volte abbiamo chiesto, a livello locale, informazioni in merito senza ottenere riscontri; chiediamo quindi, agli Enti in indirizzo ed al Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, quale nostro primo cittadino, di informarci sull’inizio dei lavori o su cosa ne impedisca l’effettivo inizio, interventi che altrove parrebbero essere già stati completati.

Ricordiamo ancora una volta che la mancata realizzazione dei lavori in oggetto ad oggi comporta forti disagi e difficoltà nelle operazioni d’ormeggio dei mezzi di linea. Sotto un vulcano attivo, dove potrebbe anche verificarsi la necessità di eventuali evacuazioni improvvise, gli approdi devono essere sempre funzionali ed opportunamente manutenzionati. Certi di un vostro celere riscontro in merito, si inviano: Distinti Saluti

*Presidente Comitato Per Ginostra

Stromboli, fuori uso l’impianto per segnalare eventuale tsunami 

strombolicontrollotsunami.jpg
A Stromboli l’impianto che segnala eventuale tsunami è fuori uso. Lo ha accertato il dipartimento della Protezione civile ed è stato segnalato al sindaco Riccardo Gullo e al responsabile eoliano della P.C. Nico Russo. E hanno emesso un avviso per informare isolani, villeggianti e turisti.
 Si tratta del sistema “Early Waraing” che è utilizzato per rilevare le attività parossistiche generate  dall’attività del vulcano che non è operativo. “Il sistema di allerta acustico – precisa il sindaco Gullo – sarà attivo se necessario solo manualmente”.  
 
E’ un sistema per il maremoto, in grado di fornire l'allarme alcuni minuti prima dell'arrivo delle onde sulle coste dell'isola, che avvisa la popolazione con un suono di sirene a una sola tonalità. 
 
Sulle condizioni del vulcano, l’Ingv di Catania ha rilevato che “l'attività effusiva si è esaurita. Persiste una debole attività di spattering ed esplosioni stromboliane alle bocche dell'area craterica nord. Si osservano inoltre occasionali frane di materiale lungo la Sciara del Fuoco”.

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg