di Andrea Parrella
Due fiction e due misure. Così verrebbe da commentare il trattamento riservato da Rai a due fiction che nulla hanno da condividere, se non un destino simile che le voleva entrambe ferme, in stand by, in attesa di sviluppi giudiziari. Si tratta di "Sempre al tuo fianco", ambientata a Stromboli e con al centro le vicende della Protezione Civile, e "Tutto il mondo è paese", quella dedicata alla figura di Mimmo Lucano.
L'incendio sul set della fiction con Ambra Angiolini
Per ragioni differenti, su entrambe il servizio pubblico aveva preso la decisione di congelare la messa in onda in virtù delle due vicende giudiziarie, nel primo caso quella riguardante la vicenda dell'enorme incendio divampato durante le riprese della fiction, nel maggio del 2022, che aveva distrutto parte del versante montuoso dell'isola di Stromboli. Nel secondo caso, invece, il racconto del modello Riace con protagonista Beppe Fiorello nei panni di Mimmo Lucano, da anni ferma a seguito delle vicende giudiziarie che avevano investito l'allora sindaco del piccolo comune calabrese. Su entrambe l'azienda aveva stabilito, in momenti diversi, che non avrebbe dato il via libera alla messa in onda fino all'esito dei procedimenti giudiziari.
La fiction su Stromboli nei palinsesti Rai 2024-2025
La novità è che a sorpresa "Sempre al tuo fianco" compare tra le fiction presentate da Rai nei palinsesti per la prossima stagione autunnale. La fiction, nel cui cast compaiono Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, andrà in onda dal prossimo 15 settembre. Questo nonostante la vicenda giudiziaria sembri lontanissima dall'essere risolta, visto che al momento ci sono sei indagati per reato di disastro ambientale, tra cui due persone giuridiche che rappresentano rispettivamente la società di produzione cinematografica e quella di realizzazione di effetti speciali. Inutili erano stati i tentativi di disgelo, con l'incontro degli attori del cast con la comunità di Stromboli contraria alla messa in onda della fiction: LO scorso aprile era stato l'Ad Roberto Sergio a stabilire lo stop a Sempre al tuo fianco. Adesso, all'improvviso, tutto sembra cambiato. (fanpage.it)
La reazione di Federalberghi. RAI manda in onda fiction in spregio alle richieste dall’isola di Stromboli”
A Stromboli si contano i danni causati dall'allerta rossa per l'attività vulcanica degli scorsi giorni, che ora sembra in via di stabilizzazione. Intanto, con perfetto tempismo – come sottolinea Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie – la RAI ha deciso di mandare in onda dal prossimo 15 settembre la controversa fiction "Sempre al tuo fianco". Questa serie, dedicata alla Protezione Civile, è nota per aver causato, durante le riprese nel maggio 2022, un pericoloso incendio che devastò ettari dell'isola e predispose il terreno per la disastrosa alluvione che ricoprì Stromboli di fango nell'agosto successivo. I danni ambientali sono ancora evidenti, tanto che sono stati stanziati oltre 16 milioni di euro per il ripristino e per ridurre le possibilità di future calamità.
La situazione assume contorni surreali se si considera che il 14 aprile scorso i vertici di RAI Fiction incontrarono la popolazione strombolana per conoscere la loro opinione riguardo alla messa in onda della fiction. L'esito della riunione fu unanime: gli abitanti non volevano che la serie venisse trasmessa. Federalberghi Isole Eolie, parte offesa nel giudizio penale, alla luce di questo incontro, propose che la RAI rinunciasse definitivamente alla messa in onda, rispettando il volere degli strombolani e dimostrando concretezza nella solidarietà manifestata di recente. Inoltre, suggerì di compensare il grave danno d'immagine subito dall'isola con un importante progetto di comunicazione.
Tuttavia, nulla di tutto ciò è stato realizzato e ora, nonostante la RAI avesse chiarito che non avrebbe trasmesso la fiction fino all'esito dei procedimenti giudiziari, si assiste a quella che molti considerano una forzatura e un ulteriore atto di "violenza" contro Stromboli.
Chi ha visto parte della fiction ritiene che essa proietti un'immagine negativa dell'isola, poiché la protagonista (interpretata da Ambra Angiolini) rivive la perdita del padre causata dal vulcano.
Contestazioni arrivano anche dalla senatrice di Italia Viva Dafne Musolino “È incomprensibile la notizia che la fiction ‘Sempre al tuo fianco’ – tuona - sia stata presentata nel nuovo palinsesto fiction della Rai. Soprattutto alla luce del fatto che risultano a tutt’oggi sei indagati per reato di disastro ambientale, tra cui due persone giuridiche che rappresentano rispettivamente la società di produzione cinematografica e quella di realizzazione di effetti speciali.
Lo è ancora di più alla luce del fatto che non è mai stata trovata una composizione bonaria tra la Rai e il comune, alla luce dei danni subiti per colpa dell’incendio di cui ampiamente le cronache si sono occupate. Tutto ciò, come ho detto, appare inaccettabile in quanto ricordo perfettamente che l’ad Rai Sergio si era impegnato su mia espressa sollecitazione a non programmare la fiction finché la situazione non si fosse chiarita”.
Oliva "anni da dimenticare"
Anni da dimenticare per Stromboli, dichiara la Presidente della Pro Loco Amo Stromboli APS Rosa Oliva , dopo il Covid, l'incendio, l'alluvione, le bizze del nostro amato vulcano ecco arrivare la notizia dell’intento della Rai
di trasmettere il prossimo Settembre la fiction “Sempre al tuo fianco”.
Vogliamo ricordare che per la realizzazione di questa fiction il giorno 25 maggio
2022 la produzione 11 Marzo Film, ingaggiata da Rai ficion, riprodusse la scena di un incendio presumibilmente non autorizzato , a pochi metri dal centro abitato dell’isola di stromboli,
in una giornata di forte vento. L’incendio sfuggì subito al controllo della
troupe e di quanti presenti in luogo, e nel giro di poche ore divampò per
tutta l’isola di Stromboli, per quasi 24 ore, distruggendo circa 248 ettari di vegetazione e lasciando ferite ancora aperte negli animi degli abitanti dell'isola e sul territorio.
A distanza di poco più di 2 mesi, il 12 agosto 2022, il disastro idrogeologico : una forte bomba d’acqua ha fatto cadere dalla montagna, che l'incendio aveva privato di vegetazione, oltre 40 mila tonnellate di terra e fango danneggiando case, strade e ferendo alcune persone.
Attualmente è in corso un procedimento giudiziario per comprovare le responsabilità e
valutare i danni dei due eventi funesti e verificare se vi sia connessione tra i due.
Dopo 2 anni l’isola di Stromboli paga ancora le conseguenze dell'assenza di protezione e tutela del territorio tutto ciò fu rappresentato il 14 Aprile del corrente anno nell'incontro con le autorità ed i vertici di Rai fiction. In quella occasione la popolazione, presente, all'unanimità chiese che la Fiction non fosse mandata in onda. Riportiamo alcune dichiarazioni :
"Non vogliamo una fiction che parla di un’isola spaventosa e disastrosa, da cui bisogna scappare, quando i veri disastri sono stati provocati da chi ha voluto questa fiction e da chi non ha mai tutelato l’isola."
"Non vogliamo una fiction i cui creatori e committenti, non hanno mai espresso solidarietà e partecipazione al nostro dramma.
Mai un mi dispiace, mai un vi aiutiamo. Mai."
"Non auguriamo a nessuno, proprio a nessuno di vivere l’incendio devastante
e l’alluvione, non auguriamo a nessuno la paura di sentire l’acqua che scende
copiosa dai torrenti, o il calore avvicinarsi alle case"
" chiediamo all’amministrazione, alla rai fiction, alla protezione civile di
portare attenzione e rispetto per l’isola di Stromboli"
Ed oggi mentre l'isola è in ginocchio economicamente a causa di una "allerta rossa",per via di qualche intemperanza del suo vivace vulcano, famoso in tutto il mondo, abbondantemente strumentalizzata, piuttosto che riflettere arriva Rai Fiction!! Ancora grazie grande Rai!!
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Stromboli, la Rai trasmetterà la fiction con Ambra che causò l'incendio e poi l'alluvione: l'ira degli albergatori
I farmaci arrivano con il drone, il collegamento tra Patti e le Eolie: l'Enac autorizza la rotta di volo
Lipari, rarissima tartaruga «intrappolata» in una cima soccorsa da diportisti
Sharon Stone a Taormina: «Vediamo il sesso in modo più naturale, Basic Istinct oggi non farebbe scandalo»
Servizio su Rai3 Sicilia
VIDEO
Bolkestein Spiagge all’asta, balneari sul piede di guerra: «Subito un atto dal Governo». Lo sciopero degli ombrelloni