Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

405014446_853646493427764_3303769027577678528_n.jpg

di Daniele Billitteri

Bufera in arrivo, stativi a casa Meteo del uichend
Com’era prevedibile la Protezione Civile Regionale ha emanato un’allerta arancione per la giornata di domani. In queste ore la Sicilia Occidentale si appresta a finire sotto una forte Sciroccata e già si comincia a vedere nel cielo del tramonto la presenza della sabbia del deserto nell’aria. L’allerta tuttavia, riguarda l’intera isola, almeno per quanto riguarda il rischio idrogeologico (frane e smottamenti).

Per quello idraulico (esondazioni e straripamenti) allerta arancione solo nel Trapanese e nelle parti occidentali del Palermitano e dell’Agrigentino.
Pioverà moltissimo a partire da stanotte. I modelli matematici prevedono 25 millimetri di pioggia nel Palermitano tra le 4 e le 9 del mattino con un picco di 14 millimetri verso le 5. A Palermo prevedo allagamenti a Mondello e ai Danisinni e sarei anche un po’ preoccupato per il rischio che si allaghino i sottopassi della Circonvallazione. Se la percorrete state attenti.

Tutto avviene perchè arriva questa Sciroccata che si scontra con l’aria fresca e umida della zona di bassa pressione che attualmente si trova sotto la Sardegna, prossima a prendere terra nel Trapanese. Ma la situazione resta instabile su tutta l’Isola dove le preciupitazioni sono previste diffuse anche se a Oriente i quantitativi saranno solo tra deboli e moderati.

Domenica ci sarà un relativo miglioramento a partire dalla Sicilia Occidentale. Ma nel Palermitano, la notte tra sabato e domenica, ci saranno altre piogge forti anche se non come quelle che ci aspettiamo per stanotte. Nel corso della giornata andra meglio anche in questa zona.

Ricordatevi di prendere le precauzioni del caso. Mettete in sicurezza balconi e terrazze, chi ha giardinetti farà bene a dare una veloce zappatina per farein modo che la terra possa drenare il più possibile. Evitate di posteggiare sotto gli alberi con la chioma grande e sopraqttutto stasera evitate di andarvene in giro se non è proprio necessario. Tante belle cose. Prudenti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

16 DICEMBRE 2021

L’intervista del Notiziario a Daniele Billitteri, il romanziere del giornalismo

nania.jpg