di Fabrizio Famularo*
Abbiamo ricevuto dall’Osservatorio Turistico della Regione Sicilia i dati ufficiali sulle presenze turistiche del 2024 e cio’che emerge e’ chiaro: il turismo alle Isole Eolie ha registrato un aumento del 2,6% rispetto al 2023.
Nel dettaglio, gli arrivi nel Comune di Lipari sono passati da 142.770 nel 2023 a 146.527 nel 2024, dati certi e inconfutabili, frutto delle registrazioni ufficiali effettuate da tutte le attività del comparto turistico ricettivo. Un altro dato interessante riguarda la durata del soggiorno, che rispetto al 2023 e’aumentata di un giorno. Le persone, quindi, hanno scelto di fermarsi più a lungo rispetto all’anno precedente.
Questa crescita smentisce categoricamente le previsioni pessimistiche diffuse i primi di agosto dello scorso anno da diverse testate giornalistiche, sia cartacee che online, che riportavano un presunto calo del 10% o addirittura del 15% nelle presenze turistiche alle Eolie. Si trattava di dati privi di fondamento, basati su percezioni soggettive e non su numeri ufficiali. Chi scrive questi articoli non solo dimostra di non svolgere correttamente il proprio lavoro, diffondendo informazioni senza alcun riscontro oggettivo, ma provoca anche un grave danno d’immagine alla destinazione. Veicolare dati errati in piena stagione turistica può scoraggiare potenziali visitatori, creando una percezione negativa che non corrisponde alla realta’e penalizzando l’intero comparto turistico locale.
Le valutazioni sull’andamento turistico vanno fatte a fine anno, perché il turismo è influenzato da molteplici fattori. Non esistono stagioni sempre uguali.
L’andamento turistico varia di anno in anno in base a fattori come ad esempio la distribuzione delle festività, i ponti, le condizioni meteo, che influenzano in particolare le prenotazioni last minute. Alle Eolie, infatti, una fetta significativa del turismo è composta anche da visitatori che si trovano in Sicilia e che decidono all’ultimo momento di trascorrere un weekend sulle isole in base al meteo favorevole.
Ma se i numeri dimostrano una crescita, perché si è diffusa l’idea di una stagione negativa?
Le ragioni principali, a mio avviso, sono due:
1. Aumento dell’offerta ricettiva: il numero di strutture alberghiere ed extra-alberghiere e’cresciuto notevolmente, quindi, anche con un maggior numero di turisti, la percezione di riempimento non è la stessa di qualche anno fa.
2. Evoluzione del turista: Il viaggiatore di oggi è molto più attento e selettivo. Prima di scegliere un ristorante, dove fare un aperitivo o un’escursione, legge recensioni, si informa e predilige chi offre un prodotto autentico e legato al territorio e che, naturalmente, si distingue anche per un ottimo voto.
In conclusione, i dati confermano che le Eolie continuano a essere una destinazione altamente appetibile, grazie al lavoro di tutti gli operatori turistici del settore, che investono costantemente e promuovono l’immagine dell’arcipelago, e alla straordinaria unicità della destinazione stessa.
Certamente sarebbe utile poter disporre di dati sulle presenze suddivisi mese per mese, così da individuare con precisione i periodi di calo nella nostra stagione turistica che solitamente va da aprile ad ottobre. Questo permetterebbe di intervenire in maniera mirata con eventi e manifestazioni organizzate con il supporto di tutti gli operatori del settore, al fine di incentivare le presenze proprio nei mesi in cui si registra un afflusso minore, ottimizzando quindi il nostro potenziale.
Per fare ciò, occorre continuare a lavorare insieme, ricordandoci che il lavoro di squadra vince sempre.
*Operatore turistico
Lipari, paziente con codice rosso e l’elicottero ha difficoltà ad atterrare per la pista al buio...
Lipari - La paziente è con codice rosso e ieri sera l’elisoccorso del 118 ha avuto difficoltà ad atterrare perché la pista limitrofa all’ospedale era al buio.
L’impianto elettrico non era funzionante per le lampade fulminate. Così l’elisoccorso, visto il gravissimo caso che interessava la paziente, ha fatto diversi giri in volo attorno alla struttura, prima che alcuni presenti intervenissero con le loro auto e con i fari illuminassero la pista eliportuale.
Sono stati attimi di grande tensione e c’è voluto anche l’intervento della pattuglia dei carabinieri. Fatto sta che il velivolo subito dopo è potuto atterrare e la donna è stata trasferita in ospedale a Messina. Non è la prima volta che accade che nell’impianto non viene effettuata la manutenzione. Dopo le polemiche esplose tra i presenti, notte tempo la Protezione civile ha provveduto a sostituire le lampade.
Rassegna Stampa GDS.IT
Lipari, 4 persone denunciate per spaccio di droga
Voto di scambio, sospesi il sindaco e due consiglieri di Ramacca
Cava abusiva di pietra pomice a Lipari, scatta il sequestro
Pendolari delle isole senza rimborsi, Uil contro la Regione: «Solo annunci, il portale non c'è»
Lipari, fermato per un controllo: un giovane di 23 anni denunciato per possesso di hashish
Stromboli, quasi 200 mila euro per mettere in sicurezza 11 torrenti dalle alluvioni
Vulcano e Panarea, ripristinata l’illuminazione nei porti dopo mesi di disagi
L'Odissea di Nolan, prime ricognizioni alle Eolie
Vulcano, in primavera pronto il nuovo pontile
Maltempo in Sicilia, esteso lo stato di crisi per i Comuni colpiti dagli eventi meteo di gennaio e febbraio
Lipari, in spiagga trovata la carcassa di una tartaruga
Lipari, revocata la misura cautelare a un imprenditore accusato di caporalato
Concluso lo sciame sismico sull'Etna, sullo Stromboli si arresta il trabocco lavico
Torna a farsi sentire lo Stromboli, nuova attività effusiva dal cratere nord

Christian Riganò torna in panchina, l'ex bomber di Lipari riparte dal Casellina
Ex Province, in Sicilia si andrà al voto il 27 aprile
Eolie, danni ai porti dopo il ciclone: lavori d’urgenza a Lipari e Filicudi
Cresce l’attesa per il film L’Odissea, 400 camere prenotate alle Eolie e Favignana
Reddito di povertà in Sicilia, oltre 6.500 richieste in sei ore
Lipari, Hotel Aktea via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone 98055 - 090 981 4234
Comune di Leni, riceviamo e pubblichiamo...
di Giuseppe Donato*

