sleone1.jpg

di Salvatore Leone

E’ risaputo che tra Salina e le altre isole Eolie esiste un divario enorme. L'isola di Salina con i suoi tre comuni è avvantaggiata rispetto alle altre sei isole amministrate dal Comune di Lipari, anche se uno e mezzo non vanno d'accordo fra di loro. Anche la Regione Sicilia, sembra non attenta ai problemi dell'isola di Salina. Ultimamente, la Procura della Repubblica di Barcellona P.G. ha avviato un'indagine che ha visto numerosi indagati rinviati a giudizio. Addirittura, un imputato dell'Ufficio tecnico del Comune di S.Marina si è costituito parte civile (!?!). Il processo pendente avanti al Tribunale di Barcellona è più vicino alla prescrizione del reato che alla valutazione definitiva dei fatti. Inoltre, la Regione Sicilia, attenta a calare il Parco Geominerario nella montagna bianca di Lipari, dove nel 1991 si era pensato di istituire  solo il Museo della Pomice, sembra che non abbia attenzionato per nulla la vicenda giudiziaria urbanistica che ha interessato gli aspetti penali della montagna bianca, tanto a cuore del Presidente Siciliano. L'iter giudiziario della vicenda pomice, si è concluso avanti al Tribunale di Lipari,  con una pensante condanna per illeciti edilizi ed altro. Nel predetto giudizio, il Comune di Lipari si era costituito parte civile per ottenere il risarcimento dei danni. Non conosco l'esito dell'appello. Il Comune di Lipari nel giudizio appellato, non ha ritenuto di insistere nella costituzione di parte civile. Non credo che ci sia stata alcuna riforma nel merito deli fatti posti in essere dalla Pumex. Al limite qualche prescrizione in considerazione della durata dell'appello. In ogni caso, oltre all'iter penale, vi è l'aspetto amministrativo ancora aperto che riguarda il ripristino dei luoghi quale conseguenza dei lavori eseguiti dalla Pumex in assenza di autorizzazione e concessione edilizia.  Adesso, come se non bastasse a Pollara e dintorni, dentro il famoso cono vulcanico spento, dove....ha girato il film il Postino e dove dovrebbero esistere dei particolari vincoli paesaggistici oltre a quello del Vulcano, e dove la Soprintendenza per la particolare conformazione urbanistica dei luoghi, dovrebbe adottare il "Codice Ambientale", così come per la montagna bianca liparota, sembra,  che sia stata rilasciata una particolare Concessione edilizia. Non si tratta dello sconto " fuori tutto" ma "sotto tutto". Una sorte di sottovuoto per sfuggire ai vincoli. Tutto sottoterra. L’invenzione dell’edilizia tombale. Dimenticando che la normativa urbanistica non è fantasia, ma applicazione rigorosa dei vincoli che non si interpretano ma si applicano per quelli che sono. La salvaguardia del territorio, senza alcun movimento del suolo, della terra e della vegetazione (legge Galasso). Per adesso è tutto. Alla Regione Sicilia troveremo sempre uno spazio polveroso dove atterrare anche dentro lo spento cono vulcanico di Pollara e dintorni, sperando sempre che non scoppi di cemento armato.

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

casa mura.jpg

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

 
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

fenech.jpg