di Marilena Macrì Maffei
Gentilissimo Bartolino,
a Roma a "LE BELLE SERE" a Villa Lais in un progetto di ArgillaTeatri si parlerà delle pescatrici delle isole Eolie e sono lieta di segnalartelo.
Un cordialissimo saluto
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Caro Bartolino,
A Favignana ho presentato il mio libro sull' universo magico delle Eolie.
È importante perché significa stringere legami più stretti fra le isole. Conoscersi anche attraverso le antiche tradizioni, come sono quelle legate alle strategie di cura.
Sono contenta di essere riuscita a veicolare la cultura eoliana anche fuori dal nostro arcipelago. Un saluto cordialissimo
Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano" si è conclusa a Palazzo Florio la rassegna "Letture tra le Isole", organizzata dal Comune di Favignana e l'Area Marina Protetta con la collaborazione della Libreria Galli Salve - Ubik Erice.
L'autrice ha dialogato con l'antropologo Mauro Geraci, offrendo al pubblico uno spaccato del mondo dei riti terapeutici antichi e delle formule magiche segrete che caratterizzano l'arcipelago delle Eolie.
"La maga e il velo" esplora il linguaggio potente della magia, presentando una variegata umanità composta da maghi, numina ventura, guaritori, monaci e sacerdoti, tutti custodi di formulari medico-magici. Personaggi che operano per riportare l'uomo alla salute del corpo e dell'anima, rispondendo alle richieste di chi cerca liberazione dai mali fisici e spirituali.
La prima edizione della rassegna "Letture tra le Isole" ha registrato grande partecipazione. "Siamo felici - dice l'assessore Monica Modica con delega alla Cultura - di avere aderito a Il Maggio dei Libri, promosso dal Centro per il libro e dal Ministero della Cultura per favorire e stimolare l'abitudine alla lettura. Questa prima edizione è andata oltre le nostre aspettative. Abbiamo registrato da parte del pubblico grande interesse sia per i libri che gli argomenti trattati, tutti legati al mare ma declinati in modo diverso. Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa iniziativa. Appuntamento al prossimo anno". (ansa.it)
1 LUGLIO 2016
NOTIZIARIOEOLIE.IT
14 AGOSTO 2017
27 AGOSTO 20217
22 MARZO 2018
Lipari, un isolano con problema cardiaco con l'elisoccorso è stato trafserito a Messina e ricoverato al Papardo
Salina-Formia, decedute le signore Angela Maria Locantro e Vittoria Signore vedova Mollica