Lipari - Presso la Sala di Rappresentanza del Comune è stata conferita dalla giunta Giorgianni la Cittadinanza Onoraria alla Dottoressa Macrina Marilena Maffei
Antropologa, museografa del mare e scrittrice, con il riconoscimento, è stata espressa stima e gratitudine per la preziosa e operosa attività di studio, ascolto, ricerca e divulgazione sulle Isole Eolie e in particolare sulla figura femminile eoliana, che ha restituito alla comunità una parte importante della propria cultura, della propria storia e della propria identità, attraverso una vasta produzione editoriale che ne ha divulgato la conoscenza.
Prova eccezionale ne è il Conferimento, avvenuto lo scorso anno, delle Onorificenze di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” per quattro donne eoliane, pescatrici, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come “esempio straordinario di autonomia femminile”, conferita motu proprio in seguito alla pubblicazione del libro Donne di Mare. Una storia sommersa dell’Arcipelago Eoliano. della Dottoressa Maffei.
Le interviste alla dottoressa Maffei, al vice sindaco Gaetano Orto e all'assessore alla cultura Tiziana De Luca.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Conferimento "Cittadinanza Onoraria" alla Dott.ssa Macrina Marilena Maffei. Antropologa e fiabologa, studiosa di cultura marinara. Ha tenuto e tiene lezioni e cicli seminariali in varie università italiane sui beni culturali immateriali. Socio Fondatore dell'Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale. E' molto legata alle Eolie anche per aver sposato il liparoto Piero Lucchesi ha pubblicato diversi volumi tra i quali "Donne di mare" (editore Pungitopo nella collana Sud sud", dedicato al "gentil sesso" isolano.
1° LUGLIO 2016
9 AGOSTO 2018