Lipari - La giunta Giorgianni in occasione della Consegna delle Onorificenze al Merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del Prefetto di Messina a tre Donne Pescatrici Eoliane, ha organizzato un Grande Evento.
Il riconoscimento è scaturito da una richiesta avanzata dall’antropologa Macrina Marilena Maffei che ha condotto numerosi studi sul tema ed ha infine raccolto dati e testimonianze in un libro dal titolo “Donne di mare”.
Le tre donne, Santina Lo Presti in Greco, Nicolina detta Rosina Mirabito in Mandarano e Rosina Taranto sono nate alle Eolie, fra Lipari ed Alicudi, intorno agli anni venti/quaranta e sono esempio di autonomia femminile anzitempo in un settore, in una terra, la Sicilia, ed in momento storico nei quali appare impossibile immaginarne tali ruoli.
Il riconoscimento rappresenta per le Isole Eolie motivo di lustro ed esempio da valorizzare per le nuove generazioni in un’ottica di conoscenza delle tradizioni, del proprio tessuto storico-sociale ed un punto di riferimento da seguire per intraprendere anche percorsi nuovi per la parificazione delle opportunità di genere.
La cerimonia si è tenuta al Comune alla presenza delle massime autorità locali e del prefetto Maria Carmela Librizzi, alle 19 in piazza Mazzini seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno importanti studiosi e l’Assessore Regionale agli Enti Locali ed Isole Minori e si concluderà con un momento teatrale suggestivo in Piazza Marina Corta alle ore 22,30.
Le interviste ai protagonisti della manifestazione (in testa la pescatrice Rosina Taranto giunta da Alicudi) e anche al prefetto Maria Carmela Librizzi che parla dell'invasione di turisti mordi e fuggi a Stromboli e Panarea, delle strade provinciali di Bagnamare e Porticello sempre piu' pericolose e del problema dei rifiuti. Sui 3 temi risponderà anche il sindaco Marco Giorgianni.
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
In piazza Mazzini sono anche intervenute le professoresse Rita Palidda e Anna Siracusano e il dottor Sergio Todesco, già dirigente regionale dei beni culturali. Si parla anche della spiaggia di Porto delle Genti.
Le interviste
VIDEO
Bartolino Leone era in diretta
NOTIZIARIOEOLIE.IT
8 MARZO 2016
Da Roma in linea Marilena Maffei. Per l'8 marzo una dedica "alle pescatrici di ieri e alle donne di oggi". L'intervento ed un augurio "internazionale". Il video
29 MARZO 2018
LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Lipari, 4 pescatrici insignite dal Presidente Sergio Mattarella dell'onorificenza al Merito della Repubblica. Le cerimonie alle prefetture di Messina e Catania
18 GIUGNO 2018
Al convegno di Viareggio anche"Le Donne Pescatrici Eoliane" della dottoressa Macrina Marilena Maffei