foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: LUDOPATIANDO
E’ vera ludopatia o é un desiderio di giocare somme di denaro spesso grandi? Sicuramente c’é l’intreccio tra mondo del calcio e gioco d’azzardo. L’inchiesta riprende un percorso già vissuto negli anni passati fra paratori e goleador. Fra indiscrezioni, operazioni flash delle forze dell’ordine al ritiro della Nazionale e indiscrezioni si riaccendono le luci sul mondo sommerso che sembra il segreto di Pulcinella. Nelle città che ospitano un Casinò da anni circolano i nomi dei calciatori, più o meno noti, diventati con il tempo affezionati clienti. Il tutto in una sorta di filo rosso che si snoda tra generazioni di sportivi.
Se scommettere sullo sport praticato è vietato e punito dalla giustizia sportiva, dall’altro il gioco tradizionale all’interno di un Casinò è del tutto legale. La ludopatia galoppante nel mondo del calcio italiano, le frequentazioni nella casa da gioco tornano alla mente e vanno rilette non in un’ottica di puro divertimento, ma in una prospettiva quasi clinica di dipendenza. Nelle sale del Casinò sono passati calciatori di ogni grado e nazionalità.
ISOLA PROFANA
Oggi c’è calma
anche sotto una palma
adottata col sapore del mare
che sembra un cocco maturo.
La luce profana il buio
e detta i tempi al rischiaro
che entra di corsa
come il varo di un legno colorato
alla vecchia maniera.
Lampara fra le nuvole
miete il silenzio
di gente sbagliata al posto giusto.
I versi ci sono e vanno fluidi
accanto a chi ha deciso
di guardare l’orizzonte dell’isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: PORTO
Il porto di epoca romana di Sottomonastero é entrato nel dimenticatoio. Non sarà rivalutato? Farà una brutta fine dopo la scomparsa del prof. Tusa che lo aveva adottato e col suo corpo ne fece scudo durante i sondaggi per il mancato “megaportoturistico&altro”.
Certo che l'ancora di salvezza potrebbe essere Riccardo Gullo, attuale sindaco di Lipari, e soprattutto ex direttore del Museo di Lipari. Il porto futuro cosa porterà?
VERO&FALSO
-Politico eoliano piazza.
-Elettore eoliano spiazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272